A PASSO SICURO! ZONA 30 km/h SCUOLE VIA QUARENGHI

6 anni fa
creazione di una zona a 30km/h a protezione dei plessi scolastici dell’Istituto Riccardo Massa e di rallentamenti alla viabilità con realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati lungo via Quarenghi, via Popper e via Uruguay

avatar francesca simonetti

Con lo spostamento del plesso della scuola primaria da via Brocchi a via Quarenghi 12 ed il potenziamento del plesso montessoriano, intorno a via Quarenghi si muovono circa 1500 studenti al giorno (1 media, 3 primarie).

1500 bambini accompagnati all’entrata ed all’uscita da una moltitudine di genitori; bambini che si muovono nel quartiere quotidianamente per spostarsi da un plesso all’altro e per raggiungere la metropolitana e le fermate dei mezzi pubblici durante le uscite didattiche.

E' necessario proteggere i bambini dal traffico veicolare e rendere i loro spostamenti più sereni possibile.

Zona caratterizzata dalla presenza dei plessi scolastici e di una estesa area di verde pubblico, il giardino Pierangelo Bertoli, meta giornaliera di numerosi cittadini, bambini e studenti.

La via Quarenghi, arteria centrale dell’area, viene percorsa a velocità sostenute poiché è lunga e priva di semafori; ma è curva, e anzichè ridurre la velocità di percorrenza, riduce la visibilità e quindi la sicurezza dei pedoni che la attraversano.

garantiere maggiore sicurezza negli spostamenti degli studenti e degli accompagnatori

rallentamento del traffico veicolare con diminuzione degli inquinanti

abbattimento delle barriere architettoniche con miglioramento per l’accessibilità scolastica ai bambini e adulti con disabilità

Progetto completo