Imboccando via Salomone i conducenti dei veicoli, si trovano davanti un rettilineo molto ampio, sono quindi portati a percorrere questa strada ad una velocità elevatissima senza considerare le strisce pedonali, poco visibili, anche a causa dei TIR parcheggiati con i motori accesi per ore. Sopratutto l'incrocio Norico/Salomone/Quintiliano è interessato da frequenti incidenti ed è di difficile attraversamento. Crediamo necessario mettere al più presto una rotonda a questo incrocio, e intervenire lungo tutta la via Salomone con semafori, segnaletica luminosa.

avatar graziella fragiacomo

E' importante intervenire in primo luogo con una rotonda all'incrocio Norico/Salomone/Quintiliano, sicuramente con la segnaletica necessaria su tutta la via, ma anche sull'ampiezza della strada, restringendola in alcuni punti attraverso una pista ciclabile sicura e/o un sistema di parcheggi a spina di pesce alternati a piazzole per evitare la sosta dei TIR, che, oltre a togliere visibilità e rendere difficile l'attraversamento sulle strisce pedonali, inquinano lasciando i motori accesi per tutte le ore del giorno.

La via si inserisce nell'area industriale delle ex-Officine Caproni. Negli ultimi anni c'è stata una trasformazione del tessuto urbano dovuto al riutilizzo delle numerose aree industriali dismesse.  Una via residenziale con grandi complessi abitativi ma senza servizi adeguati sopratutto per chi abita nella parte centrale. Molti ragazzi frequentano la scuola secondaria di primo grado in piazza Ovidio e tornano a casa in autonomia, è necessario che il tragitto scuola-casa sia ben attrezzato al transito dei pedoni e assolutamente sicuro.

Più sicurezza grazie al rallentamento dei veicoli, tranquillità per i pedoni, diminuzione degli incidenti in prossimità dell'incrocio Norico/Salomone/Quintiliano, miglioramento della viabilità, regolamentazione dei parcheggi abusivi dei TIR tenuti a motore accesi, maggiore decoro di via Salomone.

Video presentazione proposta