|
Municipio 5
Via Montegani. Eliminare le strisce del posteggio da sopra i marciapiedi (come già fatto nel tratto tra via Palmieri e via Neera, tracciandole sulla carreggiata e alberare tutta la strada, mettendo anche panchine e arredo urbano e pavimentazione al posto del bitume. Posto una foto di come potrebbe venire l'intervento (attuale via Borsieri, larghezza simile a Montegani).
supporti 48
In attesa

avatar Vincenzo Galvano

  • Budget Richiesto
  • Minimo:200.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

Tracciare le strisce del posteggio sulla carreggiata, lasciando il marciapiede totalmente ai pedoni. Piantare ogni 10 metri circa, un albero di medie dimensioni, tipo Ippocastano, da entrambi i lati della strada, ombreggiando la via e i marciapiedi in estate e rendendo l'ambiente accogliente per il passeggio. Togliere il bitume mettendo al suo posto pietra o perlomeno blocchi di cemento più eleganti. Mettere anche panchine, arredi e piccoli dehors per i bar e ristoranti (tipo via Borsieri).

Via Montegani è la via principale del quartiere Baia del re, quartiere popolare; via commerciale e vivace, che soffre di problemi di degrado sociale e urbano legati all'immigrazione, povertà e delinquenza, con crisi anche del commercio, data la concorrenza selvaggia della grande distribuzione e il degrado del luogo che non invita a fermarsi. Vi si affaccia anche una scuola, un mercato comunale, banche e farmacie. La via è ben servita dal tram 3 a ha la fermata metro di Abbiategrasso ai suoi inizi.

Rivitalizzazione del commercio, potendo serenamente passeggiare e per i locali e bar, mettere fuori ordinati dehors. Pulizia più semplice, al momento si accumula sempre sporcizia tra le auto e sotto. Facile controllo di attività criminali che al momento utilizzano la barriera di doppia fila per camuffare spaccio e illeciti. Più ordine e decoro, senza possibilità di doppia fila. Più sicurezza anche per i bambini (si affaccia pure una scuola sulla via).