Attraversamenti pedonali in Affori, migliorare la sicurezza e la visibilità con impianti luminosi

7 anni fa |
|
Municipio 9
La maggior parte degli attraversamenti pedonali odierni sono poco sicuri. Nelle città italiane si registra il 43% delle vittime proprio per incidenti sulle strade. Il 42% dei morti in città è un pedone o un ciclista. Numeri impressionanti e terribili se si pensa che il 30% dei pedoni perde la vita mentre attraversa sulle strisce. La nostra proposta è di dotarli di appositi IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE per rendere maggiormente visibili i pedoni in procinto di attraversare la strada e contribuire affichè i conducenti di veicoli riducano la velocità sulle strade urbane.
supporti 89
In attesa

avatar Silvia Ovena

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

Esistono diverse soluzioni per rendere maggiormente visibili gli attraversamenti pedonali dotandoli di:

- lampade con luci led ad alta illuminazione
- segnaletica e cartelli di avvertimento luminosi
- semafori lampeggianti e barriere para-pedonali lungo i marciapiedi per evitare che auto parcheggiate impediscano la visibilità del pedone.

Per la sicurezza stradale e il monitoraggio del territorio possono essere installate telecamere e sensori: rilevando l'approssimarsi del pedone aumentano l'intensità dell'illuminazione sull'area circostante contribuendo a far rallentare i veicoli.

L'area suggerita è il lungo rettilineo che attraversa Affori lungo le vie Astesani - Pellegrino Rossi ove accadono spesso incidenti che cionvolgono i pedoni. 

Questa soluzione può essere adottata in tutte le strade limitrofe del quartiere dove sono presenti scuole, negozi, impianti sportivi e parchi giochi.

La scelta del posizionamento verrà valutata dai tecnici e dalle commissioni comunali

La sicurezza dei pedoni è un argomento che riguarda tutta la città.

 

I benefici sono molteplici:

- Aumento della visibilità dei pedoni e di tutta l'area circostante agli attraversamenti pedonali

- Riduzione della velocità dei veicoli 

- Aumento della sicurezza stradale e monitoraggio del territorio con l'utilizzo delle telecamere

- Risparmio energetico con l'utilizzo di sensori che permettono di aumentare l'intensità delle lampade all'approssimarsi dei pedoni che devono attraversare la strada

Allegati (1)

Video presentazione proposta