Attraversamenti pedonali rialzati per una mobilità più sostenibile e sicura

|
Municipio 8
In un’ottica di coesistenza e condivisione degli spazi tra auto, biciclette e pedoni, lo scopo delle opere proposte è rendere alcune porzioni della nostra città, strade e marciapiedi, più facilmente fruibili e utilizzabili in tranquillità e sicurezza senza creare disagi a chi si muove in automobile, agevolando inoltre la mobilità a piedi con la riduzione di alcune barriere architettoniche. La proposta nasce dall'osservazione del traffico nelle zone di riferimento e dalla considerazione che solo moderando la velocità si possa recuperare una certa tranquillità e sicurezza nel fruire delle strade
supporti 42
In attesa

avatar Nazzareno Carbone

  • Budget Richiesto
  • Minimo:214.000 €
  • Massimo:257.000 €

Descrizione dettagliata

Si è distinto tra due aree: quella intorno a via Quarenghi, fino a viale De Gasperi (PIANTA 1) e la via Gallarate (PIANTA 2).

La proposta prevede la collocazione di attraversamenti pedonali rialzati nei punti indicati (elenco esemplificativo):

- in particolare su via Quarenghi e via Uruguay vicino ai plessi scolastici;

- laddove ci sono attraversamenti pedonali particolarmente utilizzati (p.e. via Quarenghi, vicino ingresso Municipio di zona 8);

- laddove il tipo di strada scorrevole agevola, in molti casi, le alte velocità (De Gasperi e Croce).

Si allega bozza del preventivo costi (ipotesi).

Si tratta di zone ad alta mobilità: nel primo caso, con più istituti scolastici (Quarenghi) e uffici (De Gasperi) che ne caratterizzano il traffico automobilistico e i movimenti delle persone e l'altro (Gallarate) di transito verso il centro e con una presenza significativa di attività commerciali.

La presenza di scuole, uffici e centri commerciali e la metropolitana determinano un importante flusso di persone e veicoli e le strade, scorrevoli, consentono velocità significative aumentando conseguentemente i rischi negli attraversamenti (ad esempio viale De Gasperi da e per via Rizzo).

Benefici attesi con la realizzazione delle opere proposte:

- rallentamento in corrispondenza degli attraversamenti pedonali con riduzione dei rischi per i pedoni e di tutti in generale;

- maggiore consapevolezza circa i limiti di velocità in città;

- vigili, quotidianamente impegnati per agevolare gli attraversamenti, potrebbero essere impiegati in altre attività;

- maggiore sicurezza per le bici e incentivo al loro utilizzo;

- riduzione dell'inquinamento determinato dalla riduzione delle velocità medie degli autoveicoli;

- maggiore fruibilità dei marciapiedi per passeggini, anziani e disabili

Allegati (1)

PIANTINE INTERVENTI E IPOTESI COSTI

Descrizione

Nessun commento inserito