Attraversamenti pedonali rialzati per una mobilità più sostenibile e sicura
Descrizione dettagliata
Si è distinto tra due aree: quella intorno a via Quarenghi, fino a viale De Gasperi (PIANTA 1) e la via Gallarate (PIANTA 2).
La proposta prevede la collocazione di attraversamenti pedonali rialzati nei punti indicati (elenco esemplificativo):
- in particolare su via Quarenghi e via Uruguay vicino ai plessi scolastici;
- laddove ci sono attraversamenti pedonali particolarmente utilizzati (p.e. via Quarenghi, vicino ingresso Municipio di zona 8);
- laddove il tipo di strada scorrevole agevola, in molti casi, le alte velocità (De Gasperi e Croce).
Si allega bozza del preventivo costi (ipotesi).
Si tratta di zone ad alta mobilità: nel primo caso, con più istituti scolastici (Quarenghi) e uffici (De Gasperi) che ne caratterizzano il traffico automobilistico e i movimenti delle persone e l'altro (Gallarate) di transito verso il centro e con una presenza significativa di attività commerciali.
La presenza di scuole, uffici e centri commerciali e la metropolitana determinano un importante flusso di persone e veicoli e le strade, scorrevoli, consentono velocità significative aumentando conseguentemente i rischi negli attraversamenti (ad esempio viale De Gasperi da e per via Rizzo).
Benefici attesi con la realizzazione delle opere proposte:
- rallentamento in corrispondenza degli attraversamenti pedonali con riduzione dei rischi per i pedoni e di tutti in generale;
- maggiore consapevolezza circa i limiti di velocità in città;
- vigili, quotidianamente impegnati per agevolare gli attraversamenti, potrebbero essere impiegati in altre attività;
- maggiore sicurezza per le bici e incentivo al loro utilizzo;
- riduzione dell'inquinamento determinato dalla riduzione delle velocità medie degli autoveicoli;
- maggiore fruibilità dei marciapiedi per passeggini, anziani e disabili
Allegati (1)
PIANTINE INTERVENTI E IPOTESI COSTI
- PIANTA 1 QUARENGHI FINALE... (0.75MB)
- PIANTA 2 GALLARATE FINALE... (0.77MB)
- COSTO PROGETTO IPOTESI FI... (0.01MB)