Campi rinnovati in Scuola Rinnovata: riqualificazione campi sportivi per alunni e giovani cittadini

Ripristino e messa in sicurezza dei campi all'aperto da calcio, basket, pallavolo, pattinaggio a rotelle della Scuola Rinnovata, ad uso degli alunni dei tre plessi dell'I.C. Rinnovata Pizzigoni e degli utenti delle numerose attività extra-scolastiche pomeridiane, anche in vista dell'apertura ad altre agenzie del territorio per la fruibilità da parte dei cittadini del Municipio 8.
In votazione

avatar Franca Zuccoli

Gli impianti sportivi della Scuola Rinnovata vengono attualmente utilizzati dagli alunni dei tre plessi dell'Istituto, dagli iscritti alle numerose attività extra-scolastiche e, nel periodo estivo, dagli utenti dei centri estivi.

A quasi cento anni dalla fondazione gli impianti all'aperto necessitano di ripristino, adeguamento alle attuali normative e messa in sicurezza (pavimentazione antitrauma, rimozione barriere architettoniche, etc.).

La Scuola Rinnovata, storico fiore all'occhiello di Milano per la sua differenziazione didattica secondo il metodo Pizzigoni, è stata una delle primissime scuole all'aperto italiane. Da anni è parte dell'I.C. Rinnovata Pizzigoni.

La scuola è stata fondata nel 1927 da Giuseppina Pizzigoni, che la dotò di ampi spazi all'aperto sia per la didattica (orti, boschetto didattico, piccola azienda agraria con fattoria), sia per le attività sportive e ricreative: ampi cortili, giardino, piscina (ora coperta), campi sportivi.

L'intervento di ripristino dei campi sportivi della Scuola Rinnovata andrà a diretto beneficio dei cittadini del Municipio 8 e in particolare:

- dei più di mille alunni dell'I.C.e dell'offerta formativa dei tre plessi
- degli iscritti alle numerose attività sportive extra-scolastiche pomeridiane e ai centri estivi
- degli utenti delle diverse ASD che gravitano sul territorio del Municipio 8, le quali lamentano da diversi anni la scarsità e l'inadeguatezza degli impianti sportivi della zona e che potrebbero così garantire una migliore e più articolata offerta di attività sportive e ricreative.

Localizzazione impianti sportivi e fotografie delle attuali condizioni

Sito web dell'I.C. Rinnovata Pizzigoni