CICLABILE GHISOLFA-BODIO-SCALVINI

6 anni fa
|
Municipio 9
NOTA BENE: Questa proposta è il naturale proseguimento della proposta “Pista ciclabile sul ponte della Ghisolfa". L'estrema pericolosità di via Bodio e di via Scalvini e la presenza della scuola elementare G.Leopardi sul primo tratto rendono urgente la creazione di una pista ciclabile protetta. Descrizione della proposta qui di seguito.
supporti 83
In attesa

avatar Elisa Volonte'

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

L'estrema pericolosità dei tratti stradali di via Bodio e via Scalvini rendono necessaria la creazione di piste ciclabili a doppia percorrenza e protette, non solo con cordolo ma con parapetto, per entrambe le vie.

Sarebbe auspicabile la contestuale modifica della viabilità di via Scalvini, con trasformazione del tratto in senso unico da Piazzale Lugano verso Via Ugoni. L'accesso al ponte della Ghisolfa sarebbe comunque garantito passando da via Arrivabene.

Il traffico ingente rende pericoloso l'utilizzo della bicicletta nei tratti indicati.

La pista ciclabile consentirebbe una percorrenza sicura dei tratti interessati dagli interventi per tutti i ciclisti e rappresenterebbe il primo passo per la riqualificazione del quartiere storico della Bovisa, rendendolo vivibile per i suoi residenti.