|
Municipio 8
Attualmente il piazzale del Cimitero Monumentale è dotato di una piacevole pista ciclabile, che tuttavia inizia e finisce nel nulla. Chi dalla zona residenziale di Cenisio/Certosa voglia raggiungere il quartiere Isola (o viceversa) trova una cesura netta (e quasi insormontabile) in corrispondenza del ponte di via Farini. Una città che ha favorito fortemente l'offerta di biciclette (per esempio tramite il bikesharing) non può non favorirne l'utilizzo in una delle zone più frequentate della città (il quartiere Isola).
supporti 135
In votazione

avatar Marco Calderoni

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:200.000 €

Descrizione dettagliata

Via Luigi Nono può essere percorsa solo sul marciapiede adiacente il cimitero (fondo sconnesso, passaggio pedoni, punto di restringimento con scarsa visibilità e rischio di scontro frontale tra biciclette). Qui serve una carreggiata ciclabile.

La pista ciclabile di piazza Cimitero Monumentale oggi permette la circolazione in un solo senso e deve essere resa bidirezionale.

Uno dei due marciapiedi pedonali del ponte Farini deve diventare ciclabile.

Percorso il ponte sul marciapiede ovest, l'attraversamento di via Valtellina e via Farini è impraticabile in bicicletta e va modificato.

Quello di Garibladi/Isola è uno dei quartieri più frequentati di Milano, per motivi lavorativi, di svago e per la presenza della stazione Garibaldi. La tipologia di fruitori del quartiere è senz'altro propensa all'utilizzo della bicicletta.

Il quartiere Cenisio/Certosa è prevalentemente residenziale e rappresenta un bacino di probabili fruitori del quartiere Isola/Garibaldi.

Minore utilizzo dell'automobile, soprattutto in orari serali.

Indipendenza dall'orario serale di chiusura della Linea 5.

Aumento del numero di persone che utilizzano il ponte Farini, in particolare di notte, quando il suo utilizzo può presentare criticità.