Far vivere i giardini di Santa Maria alla Fontana

Miglioramento della situazione (attualmente molto degradata) dei Giardini di Santa Maria alla Fontana-Via Cusio con posizionamento di nuovi giochi nelle aree bimbi (oggi pochissimo usate per inadeguatezza e uso improprio-cani), spostamento dell’area cani, per ottenere un potenziamento complessivo della vivibilità non solo dello scarso verde pubblico ma dell’intero quartiere. L’unione tra due giardini (S.Maria alla Fontana e Munari), amplierebbe ulteriormente la fruibilità complessiva del verde in zona, con un intervento contenuto, dando un consistente valore aggiunto al verde di zona.

avatar Dino Pellizzaro

• dare corso alle delibere N° 381/12 del 19-12-12 del CdZ9 e susseguenti che indicano l’urgenza del riposizionamento dell’area cani nello spazio originale precedente (richiesto da una raccolta firme del 2-10-12) e della riqualificazione dell’intero giardino, comprese le due aree per bimbi;
  • creare un regolamento che preveda un “tutor”;
  • controllare l’area con le GEV e dotarla di telecamere;
  • posizionare nell’attuale area cani un campo di bocce e/o due canestri per pallacanestro;
  • decorare il muro a confine tra vecchia fonderia e giardino con murales;
  • unire le due aree verdi contigue.

Il giardino di Santa Maria alla Fontana è il maggior spazio verde di quartiere all’Isola. La sua posizione è, dal punto di vista urbanistico, estremam ente importante: insistendo, come una sorta di cerniera, tra via Thaon di Revel e via Farini può diventare il polo attrattivo verde per tutta la zona, consentendo uno sviluppo ulteriore per Thaon di Revel e la rivitalizzazione di Via Farini, oggi in crisi. Il giardino inoltre è attiguo alla Chiesa di Santa Maria alla Fontana, edificio di rilevanza artistica, storica e ambientale che tale proposta metterebbe ancor più in rilievo.

La proposta è tesa a incrementare la qualità del verde in zona, a diminuire la densità di presenze di bambini nell’area giochi Munari e a evitare, grazie allo spostamento dell’area cani, rumori, odori, polvere ai condominii di via Cusio.

L’ipotesi prevede l’unione dei giardini di S.Maria alla Fontana-Cusio con i giardini Munari, interrompendo via Toce (garantendo ingressi a edifici privati e alla scuola materna) senza nuocere alla viabilità. La parte rimanente di via Toce diventerebbe a doppio senso. Si recupererebbe così un’area tale da migliorare l’impianto complessivo del verde in zona.

Video presentazione proposta