Fermate e pensiline del tram lungo il Naviglio Grande

6 anni fa
|
Municipio 6
Si propone di modificare le fermate del tram che vanno dal piazzale della Stazione di Porta Genova sino al capolinea in piazzale Negrelli, dato che le banchine sono spesso insufficienti o assenti. Creazione di banchine a filo binari, dotate di pensiline, lungo Ripa di Porta Ticinese e via Lodovico il Moro. Creazione di una penisola-banchina tranviaria nel piazzale della Stazione di Porta Genova e sistemazione del lato sud dello stesso.
supporti 47
In attesa

avatar MARCO MONTELLA

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:150.000 €

Descrizione dettagliata

P.ta Genova: creazione penisola 'allungando' il marciapiede della fermata, inglobando anche la fermata bus extraurbani. Questa fermata interessa le linee 2, 74, 325 per Corsico. Allargamento marciapiede sul lato opposto, per banchina tram a filo binari

via Valenza: allargamento banchine su ambo i lati eliminando cinque o sei parcheggi 

via Lombardini: banchina filo binari lato civici

ponte Milizie: allargamento banchine in corrispondenza 90/91 

S. Cristoforo: spostamento fermata altezza ponte pedonale 

Canottieri - Don Milani - Guintellinoallargamento banchine 

Negrelli: rifacimento banchina

 

Questo tratto lungo il Naviglio Grande - che comprende soprattutto la Ripa di Porta Ticinese e la via Lodovico il Moro - è decisamente difficoltoso per chi voglia utilizzare i mezzi pubblici. Praticamente tutte le fermate in direzione Negrelli sono occupate dalle automobili parcheggiate che impediscono l'attesa e a volte la salita o la discesa dai mezzi.

Con Expo si sono realizzati due ponti pedonali nuovi sul naviglio e si è poi riqulificato il capolinea del tram 2 in piazzale Negrelli, ma il resto della tratta lungo il naviglio rimane irrisolto e poco fruibile, soprattutto a chi usa i mezzi.

L'intervento faciliterà l'utilizzo del mezzo pubblico, favorendo la salita/discesa dalle vetture, nonché il confort di attesa dei passeggeri.

Inoltre contribuirà al miglioramento della percezione di un ambiente urbano che, lungo questo tratto, è spesso trasandato e irrisolto. Soprattutto nel piazzale della stazione di Porta Genova, dove una molteplicità di funzioni urbane mal si sposa con l'idefinitezza degli spazi.

Allegati (19)

2015-04-28-Ponte-Lombardini-2-768x1024.jpg

2016-01-31_Fermata_Porta_Genova_3-1024x768.jpg

2017-05-04_Lodovico_Il_Moro_Tram_2-225x300.jpg

2017-09-14_Lodovico_Il_Moro_Tram_1-300x225.jpg

2017-09-14_Lodovico_Il_Moro_Tram_2-225x300.jpg

2017-10-11_Fermata_Tram_Negrelli_3-150x150.jpg

2017-10-25_Fermata_Porta_Genova_Tram_1-1024x768.jpg

2017-10-25_Fermata_Porta_Genova_Tram_2-1024x768.jpg

2017-11-02_Fermate_Tram_Lodovico_Il_Moro_2-150x150.jpg

2017-11-02_Fermate_Tram_Lodovico_Il_Moro_4-150x150.jpg

Fermata_Tram_Bus_Porta_Genova_Lodovico_Moro_1-1024x768.jpg

Fermata_Tram_Bus_Porta_Genova_Lodovico_Moro_2-1024x768.jpg

Fermata_Tram_Bus_Porta_Genova_Lodovico_Moro_3-1024x768.jpg

Fermata_Tram_Bus_Porta_Genova_Lodovico_Moro_4-1024x768.jpg

Fermata_Tram_Bus_Porta_Genova_Lodovico_Moro_5-1024x768.jpg

Fermata_Tram_Bus_Porta_Genova_Lodovico_Moro_6-1024x768.jpg

Fermata_Tram_Bus_Porta_Genova_Lodovico_Moro_7-1024x768.jpg

Fermata_Tram_Bus_Porta_Genova_Lodovico_Moro_8-1024x768.jpg

Fermata_Tram_Bus_Porta_Genova_Lodovico_Moro_Negrelli9-1024x768.jpg