FIGINO-Completamento interventi di messa in sicurezza stradale dei pedoni.

2 anni fa
|
Municipio 7
Figino da alcuni anni ha avuto una forte espansione edilizia con la realizzazione del Borgo Sostenibile di 320 appartamenti realizzati dall'Housing Sociale CARIPLO. Grazie a questo notevole insediamento sono state realizzate nuove soluzioni viabilistice, richieste da molto tempo, che hanno richiesto una ridisegnazione delle indicazioni stradali. Questo intervento indispensabile è stato iniziato da parecchio tempo e a un certo punto si è interrotto lasciando gravi lacune sulla sicurezza viabilistica che si riperquote sulla sicurezza stradale dei pedoni e alle esigenze viabilistiche (vedi all.).
supporti 23
In attesa

avatar Siro Pompeo Palestra

  • Budget Richiesto
  • Minimo:250.000 €
  • Massimo:400.000 €

Descrizione dettagliata

Mancano:

1- Realizzazione dell'allargamento di via Turbigo già deliberata dagli enti tecnici e finanziata con oneri dinurbanizzazione derivati dal nuovo Borgo Sostenibile

2- Striscia pedonale in via Rasario presso il N° 10 all'entrata del Borgo Sostenibile

3- Paletti protezione pedoni in via Morelli

4- Colonnine spartitraffico agli incroci tra via Zanzottera e via Rasario - tra via Silla e via Morelli

5- N° 2 Specchi agli incroci per pedoni in via Morelli

6- Riqualificazione del tratto iniziale di via Rasario

 

Gli interventi riguardano un quartiere storico di Milano con particolari caratteristiche di Borgo con abitazioni contadine, caratterizzate da ampi cortili, alle recenti costruzioni del Borgo Sostenibile realizzato con criteri moderni con servizi e pazi comuni per valorizzare la vita sociale.

I benefici sono facilmente riscontrabili perchè sono interventi indispensabili, che hanno un costo modesto, e che gli abitanti del quartiere sentono la quotidiana mancanza.