GIARDINO COMMESTIBILE CONVIVIALE AL PARCO DELLA VETTABBIA AGRICOLTURA SOCIALE PROPRIETA' COMUNE

A Ottobre 2017 è nato un orto giardino conviviale nel Parco della Vettabbia nominato Giardino Ciribiciaccola. Si sta sviluppando grazie ad Associazione pianoTerra,Associazione Sunugal e Società Umanitaria,grazie ad un fondo U.E. su Progetto Open Agri del Comune di Milano. Il progetto ha già visto la realizzazione partecipata di un "orto madre" sinergico e una prima piantumazione seguendo i principi della food forest. Al progetto partecipa la comunità di Sunugal (dei giovani senegalesi seguono percorsi di formazione) la Comunità di pianoTerra quartiere Mazzini Corvetto e tanti cittadini.

avatar ROBERTO CORTI

L'area che è stata assegnata  è molto più grande di quella pensata per il progetto finanziato, quindi mancano una serie di voci di spesa indispensabili per la buona riuscita del progetto:

- Alberi per riuscire a sviluppare la food forest su un'area di un ettaro,

- Piante orticole e aromatiche per attivare la serra che verrà posata a Febbraio,

- Cartelloni all'interno dell'area per spiegare i contenuti,le tecniche impiegate e il contesto del luogo.

- Panche e tavoli.

- Studio di fattibilità per un eventuale recinzione, essendo un luogo di formazione ed educazione ambientale.

Il contesto territoriale è l'area periurbana tra Milano e Chiaravalle, all'interno del Parco Agricolo della Vettabbia, nei pressi della Cascina San Bernardo, a poche centinaia di metri da Chiaravalle.

I terreni circostanti sono curati da Società Umanitaria e coltivati a cereali antichi, seguendo la tecnica della rotazione colturale.

Il contesto sociale di partenza è costituito da una comunità eterogenea, soci e volontari di pianoTerra e di Sunugal, abitanti del quartiere Mazzini Corvetto, con l'intento di aprirsi sempre più a diverse realtà del territorio cittadino.

Benefici ambientali grazie alla biodiversità immessa nell'ecosistema Parco Agricolo.

La diffusione di pratiche sostenibili e migliorative del suolo in Italia e in Senegal.

La creazione di un polo educativo e formativo dove sperimentare e praticare Permacultura e Agricoltura Naturale.

Lo sviluppo di percorsi guidati di accesso alle terre e Proprietà Comune.

L'opportunità per tanti individui con disagio sociale di essere inseriti e accolti nella Comunità.

La possibilità per chiunque di veder crescere, partecipando attivamente.

Lo sviluppo di una comunità critica e consapevole.

20171021_102632.jpg

20171029_115518.jpg