Gioco e movimento: Piazzale Brescia per tutti

Ad oggi la piccola area giochi presente nel centro della piazza non è sufficiente ad accogliere l’elevato numero di bambini che, usciti dalle scuole, vorrebbero giocare. Incrementando le aree giochi e variandone la tipologia per fasce di età, sarà possibile accogliere molti più bambini che potranno giocare in sicurezza; creando in aggiunta spazi sportivi e ricreativi anche per i meno giovani e migliorando l’accessibilità della piazza sarà possibile aumentare l’utenza. La proposta prevede il miglioramento della sicurezza degli attraversamenti stradali per raggiungere il centro della piazza.

avatar Federico Bottelli

Installazione di una recinzione lungo tutto il perimetro della piazza per muoversi e giocare in sicurezza.

Inserimento di aree per giochi di libero movimento, creando piccoli declivi artificiali in pavimentazione morbida e per i bambini più grandi installazione di castelli, pareti per arrampicata e carrucola.

Installazione di una nuova area adibita a palestra a cielo aperto.

Installazione di barriere verticali verdi alternate a spazi adibiti a street art per proteggere dalle rotaie del tram.

Aumento della sicurezza degli attraversamenti stradali di accesso alla piazza.

Piazzale Brescia è fra le principali aree di interesse viabilistico del Municipio 7. Infatti, la piazza è posta lungo la circonvallazione esterna, è limitrofa alla scuola Elementare Cadorna e all’ospedale San Luca. L’utenza è quindi prevalentemente costituita dai bambini che frequentano la scuola e da chi li accompagna.

• ampliare l’offerta di servizi per tutte le fasce d’età;
  • La piazza, così riqualificata, diventerà un luogo sicuro e accessibile davvero a tutti; anche alle persone con disabilità motorie tramite opportuni scivoli e percorsi;
  • migliorare la sicurezza degli attraversamenti stradali utilizzati per raggiungere la Piazza.

piazzale brescia 1.pdf

proposta piazzale brescia 2.pdf