GRATOSOGLIO - riqualificazione area a verde Fiume Lambro da via Baroni 192 Via Rozzano a Basmetto

Alberare gli spazi prossimi al Fiume Lambro Meridionale creando connessione verde tra la pista ciclo pedonale esistente e interrotta in Via Gratosoglio, le aree sport esistenti e il Comune di Rozzano (frazione di Quinto de Stampi) tramite il tratto stradale sterrato esistente. Creare nelle adiacenze del civ 190/a di via Baroni un'area giochi bambini, con panchine e stazione bikesharing e pochi metri più avanti, appena dopo il ponte in ferro, collocare una casa dell'acqua e altre panchine lungo il percorso. Si valuterà l'apposizione di fioriere.

avatar Antonella Musella

Piantare ogni 10 mt un albero di medie dim sul lato Fiume di Via Baroni prox civ 190/a e lungo Via Rozzano verso  Qre Basmetto e Via Gratosoglio.Riqualificare l'area a verde, creare area giochi bimbi,protezione lato Fiume per circa 100 mt, panchine e una stazione bikesharing. Taglio erba incolta. Posa di casa dell'acqua. Lungo il tratto di strada sterrato collocare delle panchine e illuminazione pubblica. La piantumazioni degli alberi renderebbero piacevole la permanenza dei bambini all'area giochi e le passeggiate lungo la pista ciclo pedonale.

Il qre Gratosoglio è nel cuore del  Parco Sud di Milano e il tratto di strada di Via Baroni dal civ 192 verso il civ 190/a e Via Rozzano è molto isolato, le aree a verde presenti sono in uno stato di abbandono pertanto diventano luogo di discariche abusive soprattutto lungo le sponde del Fiume Lambro. Tale zona soffre inoltre di problemi di degrado sociale e urbano legati all'immigrazione, povertà e delinquenza; nelle vicinanze vi è la Casa di accoglienza detta "casa gialla" e il campo nomadi di via Chiesa Rossa. Il tratto di strada interessato è spesso oggetto di interventi delle Forze dell'ordine e Polizia Locale.

Intervento di recupero e riqualificazione di aree a verde abbandonate che permetteranno maggior fruibilità ai bambini del qre(l'attuale parco si trova difronte alla casa di accoglienza quindi oggetto di bivacchi da parte dei sfd).Stazione bikesharing,pulizia della zona con discariche abusive,cura del verde,sicurezza, casa dell'acqua. Il tutto  controllabile dalla telecamera della videosorveglianza attiva posta in luogo.Si creerà un unica area a verde ciclo pedonale da Piazza Abbiategrasso a Via Baroni 190/a fino a Rozzano e si collegherà anche alla pista ciclabile posta lungo il Naviglio Pavese.

Evento 28 - 29 novembre

Gratosoglio