IncludiMi - Giardino di via Madre Cabrini accessibile a bambini e svantaggiati

7 anni fa
|
Municipio 1
Obiettivi del progetto sono quelli di curare lo spazio verde attraverso la manutenzione realizzata da volontari e utenti di salute mentale; installare attrezzature per bambini, anche svantaggiati, cassetta bookcrossing per bambini. Si vuole valorizzare inoltre il giardino con iniziative ed eventi di tipo sociale e culturale (musica, arte, letture, attività di animazione teatrale e cinematografica e giochi collettivi per bambini).Restaurare la parete ammalorata prospiciente il giardino tramite la realizzazione di un murales dedicato a importanti figure della cultura milanese.
supporti 44
In attesa

avatar Massimo Badalati

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:150.000 €

Descrizione dettagliata

Il progetto prevede i seguenti arredi: 1 Altalena per disabili e 1 altalena tradizionale, 1 giostra e 1 gioco a molla, 1 tavolo con panca. Installazione di 1 pannello elettrico. Installazione Chair Sharing. Cassetta per bookcrossing (libri per bambini, materiale da disegno). Dispenser acqua potabile/fontanella.Tra gli eventi prevediamo corsi periodici di avvicinamento cane-bambino, concerti musica classica e popolare, spettacoli teatrali, merende letterarie, caccia al tesoro, mostre di arti visuali, giochi gruppali. Il giardino sarà dedicato a importante figura illustre vissuta nel quartiere. 

I proponenti sono 7 associazioni di volontariato (Associazione Raggio Crocetta, CO4, Portami per Mano, Amici della Gustalla, Aiutiamoli, Caminante, Porta Romana Bella) impegnate nell'animazione culturale e sociale del quartiere. Lo scopo è quello di valorizzare lo spazio pubblico a favore dei bambini delle numerose scuole limitrofe, delle famiglie e degli abitanti. Per realizzarlo saranno coinvolti fattivamente volontari e utenti con disagio mentale, bambini con spettro autistico in funzione anti-stigma e di inclusione sociale oltrechè di sensibilizzazione della cittadinanza.  

In un contesto metropolitano di massima concentrazione abitativa e di traffico veicolare ma di scarsa condivisione (è un luogo di passaggio), il progetto vuole creare una piccola oasi verde di relax creativo e condivisione facilmente accessibile ai residenti, ai lavoratori durante la pausa pranzo, agli alunni come doposcuola, agli anziani come luogo di aggregazione. Grazie alla presenza e monitoraggio attivo dei cittadini, prevediamo uno spazio immune da degrado sociale ed economico. Un luogo reale dove condividere eventi culturali e di inclusione sociale ma anche ludico e ricreativo.     

Allegati (2)

Giochi per bambini con disabilità

Giardino via Madre Cabrini.png