MICRO SMART GRIDS per una mobilità elettrica partecipativa

L’urgente problema dell’inquinamento è risolubile con il passaggio alla mobilità elettrica, reso però difficoltoso dalla scarsità di punti di ricarica. Il progetto intende sviluppare una rete partecipativa di punti di ricarica, attraverso un device intelligente smart integrabile in un componente edilizio, che renderà ogni edificio parte di una Micro Smart Grid con vantaggio economico ed ambientale. Il progetto è proposto a Municipio 1 per la presenza di molti edifici ed aree pubbliche, di Area C e delle Università. Tuttavia il progetto è applicabile utilmente a tutti i municipi.

avatar Rita Pizzi

Si propone alla municipalità di diffondere una rete partecipativa di punti di ricarica installando su edifici e aree pubbliche un device smart IoT, predisposto sia come punto di ricarica che per gestire e ottimizzare i consumi e le risorse rinnovabili, con un risparmio sul costo dell’elettricità: si creerà una rete di Micro Smart Grid con funzionalità e servizi utili sia al pubblico che al privato. Il device sarà disponibile anche ai cittadini, a condomini, commercianti che parteciperanno alla rete.

Intendiamo affrontare al meglio la transizione verso la Smart City e l'Internet of Things per l’utilizzo ottimale dell’energia e dei servizi, ma anche ripensare la mobilità sostenibile partendo dagli spazi pubblici, dagli edifici pubblici e privati, dai quartieri. Grazie al device intelligente integrato ad internet, è possibile anche creare servizi nel filone della Sharing Economy: il device sarà connesso ad una piattaforma “social” che permetterà la condivisione di risorse e garantirà il recupero di big data, utili alla municipalità per la sua pianificazione.

Grazie al progetto, la municipalità garantirà la capillarità sul territorio dei punti di ricarica, riducendo i costi realizzativi e di gestione. Avrà a disposizione big data di monitoraggio ed una rete di Micro Smart Grid per la gestione energetica intelligente, anche dei siti pubblici. I cittadini potranno fruire di una rete diffusa di ricarica, ma anche connettersi dall’edificio via wifi, o sul territorio via 4G, per gestire funzionalità domotiche e servizi, quali:
• il controllo di sicurezza di ambienti ed accessi
• il vehicle-sharing pubblico, condominiale o di quartiere
• promozioni commerciali.

MICRO SMART GRIDS.pdf