Nuove passerelle ciclo pedonali sul ponte di via Chiasserini.

Realizzazione di passerelle ciclo pedonali sul ponte di via Chiasserini.

avatar Mauro Clemente

L'allargamento laterale dell'impalcato si otterrebbe con mensole metalliche a sbalzo, affrancate alla struttura esistente e sormontate da passerelle in acciaio destinate al passaggio di pedoni e biciclette. Gli attuali marciapiedi potrebbero essere annessi alla carreggiata, allargandola. Il parapetto laterale posto a schermatura, lato ferrovia, fornirebbe sostegno a glicini, corpi illuminanti, telecamere ed elementi di arredo urbano. Vasche in acciaio corten, a sezione triangolare, appoggiate alle mensole (poste al di sotto dell'impalcato) conterrebbero la terra necessaria al sostentamento delle piante.

Il ponte di via Chiasserini è un collegamento essenziale tra i quartieri Euromilano Certosa/ Quarto Oggiaro e Bovisasca. Molto trafficato è dotato di due corsie, una per senso di marcia e stretti marciapiedi laterali.

Le nuove passerelle, realizzabili senza impatto sulla circolazione, consentirebbero a cicli e pedoni lo spostamento agevole tra zone densamente abitate, offrendo una valida alternativa all'uso dell'auto ad una molteplicità di utenti di attività residenziali, produttive, commerciali e ricreative. Contribuirebbe notevolmente alla riqualificazione di un contesto fortemente degradato qual'è la via Chiasserini.

ponte di via Chiasserini.pdf

Nessun commento inserito