Parco Segantini: piantumazione nuovi alberi anche sempreverdi per creare ombreggiatura in estate

6 anni fa |
|
Municipio 6
Il nuovo Parco Segantini dispone di una vasta area di suolo non piantumato. Nei periodi estivi il parco, essendo totalmente privo di vegetazione arborea e quindi di zone ombreggiate, risulta poco utilizzabile ed estremamente arido. Propongo la piantumazione di molte specie arboree resistenti alla siccità per creare zone e vialetti freschi in estate. Ora purtroppo in estate non è utilizzabile.
supporti 75
In attesa

avatar Alessandro Antognozzi

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:200.000 €

Descrizione dettagliata

Nell'area centrale del parco c'è solo un grande prato, sarebbe meglio creare attorno ai vialetti dei filari continui di alberi che creino verde e ombra.

Chiedo possano essere piantate anche conifere e lecci, visto che il terreno del parco è molto poroso e non trattiene l'acqua divendando subito secco. E' quindi necessario piantare alberi resistenti alla siccità.

Il Parco Segantini di recente creazione risulta poco alberato ed arido. Sarebbe necessario piantare molti altri alberi nelle vicinanze dei vialetti, per creare zone ombreggiate e fresche. Le nuove specie arboree dovrebbero essere sia sempreverdi che a foglia caduca ed in entrambi i casi resistenti alla siccità perchè il terreno del parco è molto poroso e privo di humus. Arrivando nel parco si nota immediatamente che l'erba anche in periodi piovosi, è molto più secca e rada che in altre zone verdi.

La piantumazione di alberi e di verde renderebbe fruibile il parco che ora nei mesi caldi è frequentato solo la mattina presto e la sera tardi. Impossibile utilizzarlo nelle ore più assolate. Il parco nelle ore calde è non frequentato

Allegati (1)

4.jpg