Pedonalizzazione di alcuni semafori importanti nel municipio 8 ma anche in tutta la città.

Per pedonalizzazione intendo programmare il verde per soli pedoni. Faccio l'esempio del semaforo all'incrocio tra via Grosotto e M.U.Traiano. Quando si accende il verde per le auto provenienti da via Grosotto è verde anche per i pedoni che attraversano via Traiano e vista la presenza del Centro Commerciale Portello il flusso pedonale è notevole in tutte le ore del giorno. Le auto, dando la precedenza ai pedoni, rimangono ferme o al massimo ne passa una o due. Ciò, oltre a provocare ingorghi inquinanti, spesso produce pericolo per i pedoni scatenando intemperanze negli automobilisti.

avatar Salvatore Contarino

Un minuto o anche 30 secondi di verde per i soli pedoni permetterebbe a tutti (auto e pedoni) di stare più tranquilli e con meno tasso di pericoli e litigiosità

Tutti i semafori vicini a posti affollati e di passaggio come centri commerciali, scuole, luoghi che ospitano eventi fieristici, sportivi ecc.

Meno inquinamento dell'aria e acustico. Sicurezza maggiore per i pedoni e prevenzione di litigiosità tra automobilisti e pedoni.

Nessun commento inserito