PIAZZA OVIDIO: SPAZIO AGLI SPORT URBANI

Il progetto prevede la trasformazione di una porzione (1000 mq circa) di piazzale Ovidio prospiciente la Scuola Francesco d’Assisi, in una piastra multifunzionale per gli sport urbani, in particolare per skateboarding/BMX, che più di altre attività richiedono attrezzature specifiche. Ma non solo, la piastra multifunzionale potrà infatti essere utilizzata anche per altri scopi (dal ballo liscio alla ginnastica per gli anziani) grazie alla sua flessibilità progettuale, tanto da permettere l'accessibilità universale ai disabili, garantendo anche a loro la possibilità di praticaresport.

avatar Chiara Diomede

Gli street sports (o urban sports) sono diventati, negli ultimi anni, un fenomeno molto diffuso e sempre più popolare nella nostra città. Lo skateboarding e il parkour sono due dei più conosciuti tra questi. Ma non solo, nel novero degli street sports ci sono tutta una serie di attività che presuppongono il movimento del corpo all’aria aperta, anche se non strettamente legate allo sport, come ad esempio il ballo o altre forme di socializzazione. La proposta è quindi perfettamente in linea con l’iniziativa dell’Assessorato alla Sicurezza che prevede la riqualificaz. del quartiere Salomone.

L'area interessata dalla proposta si trova nel Municipio 4, in piazzale Ovidio. Attualmente l’area è allestita a parco giochi per bambini (età 2 – 6 anni). Ma a causa della sua localizzazione, contigua alla circonvallazione e periferica al quartiere, oltre ad usi impropri al limite del lecito che ne vengono fatti, le mamme della zona non portano qui a giocare i bambini. Questo genera un problema di sicurezza poiché né il piazzale né il parco giochi sono frequentati e utilizzati, e quindi presidiati dai cittadini, producendo quell’insicurezza percepita oggi al centro del dibattito urbano.

La proposta non contribuisce solo a risolvere i probelmi di sicurezza urbana, riqualificazione dello spazio pubblico e riappropriazione da parte dei cittadini del territorio, ma vuole anche fornire un servizio dedicato agli sportivi urbani, in particolari pre-adolescenti e adolescenti (11-14 anni), che permetta di svolgere determinate attività in tutta sicurezza (fisica), in uno spazio adeguato, attrezzato e appositamente progettato, scongiurando così incidenti e conflitti dovuti all'uso diversicato dello stesso spazio da parte di utenti diversi.

Video presentazione proposta