Pista ciclabile sul ponte della Ghisolfa (Municipio 9)

7 anni fa |
NOTA BENE: Questa proposta riguarda la parte di tratto stradale localizzata nel municipio 9. Dal momento che il ponte della Ghisolfa si estende nei municipi 8 e 9, la proposta potrà essere portata avanti solo se anche “Pista ciclabile sul ponte della Ghisolfa e rampa pedonale in via da Castello (Municipio 8)” di Silvia Di Stefano riceverà un sufficiente numero di supporti sul sito del Bilancio partecipativo. Descrizione della proposta qui di seguito.

avatar Valentina Milazzo

Il ponte della Ghisolfa, con le sue due corsie carrabili per senso di marcia, è un tratto stradale di circonvallazione fra Piazzale Lugano e via Mac Mahon (collegamento Bovisa - Cagnola) molto pericoloso per i ciclisti. Ad oggi è presente uno stretto marciapiede con pali della luce che ostacolano il passaggio di biciclette e carrozzine. E’ necessario predisporre una pista ciclabile a doppia percorrenza progettata secondo criteri di sicurezza.

Il ponte della Ghisolfa è sicuramente il collegamento più rapido tra il quartiere Bovisa e quello Cagnola. L’alternativa è rappresentata dal sottopassaggio della stazione di Villapizzone che collega molto più a nord i giardini Giovanni Testori con il campus del Politecnico di Bovisa – ingegneria.

L’intervento si rende necessario anche per la presenza di numerose scuole (Rinnovata Pizzigoni, Puecher, Dante, Bottoni) nell’isolato compreso tra le vie Castellino da Castello, Francesco Ardissone e Mac Mahon, il cui bacino d’utenza include anche il Municipio 9.

Un collegamento ciclabile permetterebbe di rompere l’isolamento tra i quartieri Cagnola e Bovisa, confinanti ma ad oggi poco comunicanti. I benefici sarebbero estesi a tutti i cittadini e non solo agli abitanti dei municipi 8 e 9 (fra gli altri gli studenti del Politecnico Bovisa), perché la proposta amplierebbe la rete ciclabile della città.

Se il ponte della Ghisolfa avesse una ciclabile...

Video presentazione proposta