Più cielo per tutti

7 anni fa
|
Municipio 1
La proposte prevede il rinnovo dell'impianto di illuminazione LED con lampadine LED con colori caldi. Il progetto è finalizzato alla riduzione dell'impatto ambientale provocata dall' inquinamento luminoso e valorizzare artisticamente il territorio.
supporti 44
In attesa

avatar Alessio Medda

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:250.000 €

Descrizione dettagliata

L'uso della l'iiluminazione con luce LED blu hanno maggior impatto non solo a livello ambientale, ma anche sulla salute dell'uomo e degli animali. Questo perchè è stato dimostrato che luci nello spettro del blu causino problemi alla retina, a causa dell'elevata intensità, insonnia con i relativi disturbi coorelati e alterazione del ciclo giorno-notte.

Il danno non è limitato solo agli umani, il 60% degli animali sono notturni e quindi direttamente colpiti. Molti uccelli, per esempio, si orientano tramite la luna e le stelle e con eccessiva luce artificiale vengono confusi e rischiano la morte.

Tra le varie città che stanno attuando misure simili troviamo Chicago (fonte: http://chicagoinfrastructure.org/initiatives/smartlighting/) una delle prime a lanciare questa iniziativa e in poco tempo si è diffusa su una buona parte del tessuto urbano.

Oltre che ai vantaggi in termini di salute e benessere, Milano otterrebbe prestigio a livello internazionale acquistando vantaggi anche a livello economico. 

Allegati (3)

LED da Nobel, ma possono essere nocivi

Report of the council on science and public health

Chicago Smart Lighting

Nessun commento inserito