Più luce più sicurezza più vivibilità per la cerniera Piazza Abbiategrasso-Chiesa Rossa

Miglioramento dell'illuminazione stradale del nodo Piazza Abbiategrasso-Chiesa Rossa e delle vie che vi confluiscono: via S. Domenico Savio, via Montegani, via Meneghino, via Palanti/via Ulisse Dini, via Dudovich ingr. Cascina Campazzo, via dei Missaglia/via Boifava. L'intervento consiste nel posizionamento di nuovi pali di illuminazione sia stradali che da giardino per rendere più fruibili e sicure le zone interessate: passaggi pedonali, attraversamenti di zone verdi, fermate dei mezzi pubblici, uscite dalla metropolitana e aree di interesse pubblico (scuole, locali pubblici, teatri).

avatar Annig Raimondi PACTA

P.za Abbiategrasso: A) passaggi pedonali illuminazione concentrata sull'attraversameto B) aree verdi illuminazione da giardino C) illuminazione dedicata ai percorsi di attraversamento D) fermate dei mezzi pubblici illuminazione delle pensiline e zona limitrofe E) raddoppio delle torri faro nella direttrice S.Dom. Savio. Via Missaglia/Boifava: A) passaggi pedonali illuminazione concentrata sull'attraversameto B) area verde illuminazione da giardino C) illuminazione dedicata ai percorsi di attraversamento. Via Palanti/via Dini/Dudovich, via Montegani, via S.Dom. Savio: raddoppio dei bracci dei pali luce per marciapiede.

• L’essere in periferia è forte elemento di criticità e in Chiesa Rossa-p.Abbiategrasso ci sono fenomeni di criminalità, disagio sociale, degrado ambientale. Alta è la percentuale di anziani che vi risiede e quella di studenti che la frequentano. Si percepisce un aumento della paura e dell'insicurezza che segnala una perdita di radicamento nel territorio e un senso di esposizione al rischio. Il cittadino ha le proprie radici nelle strade, nelle piazze, nelle case, bar, teatri e deve poter sentire un senso di continuità tanto con l’ambiente naturale quanto con gli spazi pubblici che lo circondano.

Rendere più accessibili i collegamenti con le aree di interesse della zona e del circondariato. Permettere al cittadino e alle categorie più svantaggiate di accedere alla vita sociale e culturale. Aumento della vivibilità  e della sicurezza. Valorizzazione e riqualificazione del nodo p.za Abbiategrasso-Chiesa Rossa affinché possa esercitare una funzione di cerniera e di integrazione territoriale.

DETTAGLIO INTERVENTO p.za ABBIATEGRASSO-CHIESA ROSSA.pdf