Ponte della Ghisolfa più scorrevole
Descrizione dettagliata
Rimuovere un marciapiede inutilizzato, riasfaltare un tratto di strada, tracciare nuove linee di mezzeria e spostare il guard rail e qualche cartello stradale.
Pochi lavori, eseguibili anche senza chiudere la circolazione della tratta per migliorare notevolmente il traffico della zona
La circolazione su quel tratto di strada è molto difficoltosa in quanto si crea un collo di bottiglia tra le auto che arrivano dalla sopraelevata, quelle che salgono da viale Monte Ceneri e il filobus 90 che deve tagliare la carreggiata per passare dalla corsia preferenziale di destra a quella centrale di viale Bodio.
Questa situazione, specialmente negli orari di punta, crea rallentamenti e blocchi sul ponte della Ghisolfa; con conseguente disagio sia ai viaggiatori privati fermi in auto che a quelli del trasporto pubblico che attendono sul filobus; e con i motociclisti che tentano lo slalom.
Velocizzare il traffico su questo tratto renderebbe più snella la circolazione sulla circonvallazione, sia ai mezzi privati sia a un mezzo pubblico di forte utilizzo quale il filobus 90.
L'assenza del marciapiede non si noterebbe in quanto i pochissimi pedoni che attraversano il ponte della Ghisolfa, potranno continuare a farlo utilizzando il marciapiede lato nord, facilmente accessibile grazie ai sottopassi di via Mac Mahon e piazzale Lugano e ai relativi attraversamenti pedonali in superficie