Ponte pedonale di collegamento tra via Bergognone e l'Alzaia Naviglio Grande

Realizzazione di un ponte pedonale sovrastante i binari della ferrovia Milano - Mortara, e l'apertura di un varco nel muro oggi adiacente al Naviglio Grande, per mettere in collegamento via Ambrogio da Fossano Bergognone, oggi strada cieca, e l'Alzaia Naviglio Grande.
Non idonea

avatar Alessio Rodriguez

Il ponte pedonale (o ciclopedonale) metterebbe in diretto collegamento il fondo di via Ambrogio da Fossano Bergognone, con l'Alzaia Naviglio Grande, passando sopra i binari della ferrovia Milano Mortara, attraverso l'apertura di un varco nella lunga cinta muraria che corre lungo l'alzaia, muro e ferrovia che di fatto spaccano in due il municipio 6 e impediscono ogni possibilità di movimento tra le due aree se non attraverso lunghissime alternative.

La zona Bergognone - Savona - Tortona, oltre ad essere densamente popolata, diviene molto frequentata e celebre soprattutto nel periodo del Fuori Salone, l'Alzaia Naviglio Grande è una lunga via percorsa quotidianamente da una vasta quantità di cittadini ed utenti della strada, quali pedoni, ciclisti, e runner; essa è collegata all'altra sponda del canale (Ripa di Porta Ticinese) da alcuni ponti pedonali, zona molto densamente popolata e servita dai trasporti pubblici, quali linee tranviarie e automobilistiche.

Tale collegamento pedonale permetterebbe di mettere in comunicazione diretta due diverse zone dello stesso municipio oggi spaccate e nettamente divise dalla ferrovia e dalla cinta muraria che corre lungo l'Alzaia Naviglio Grande. Il collegamento pedonale permetterebbe una più agievole fruizione del servizio di trasporto pubblico locale di ambo le due zone da parte dei cittadini abitanti entrambi i quartieri (linea tram 2, linee bus 74, 325, 68). La zona del Fuori Salone avrebbe altresì un'ulteriore via d'accesso durante il periodo della manifestazione.

ponte bergognone naviglio grande.png

Video presentazione proposta

Valutazione

Dalla prima valutazione tecnica è emerso che la cifra necessaria per realizzare un ponte ciclo-pedonale per il Naviglio supera abbondantemente il budget massimo disponibile (500.000€). Per questo motivo la proposta è stata ritenuta "non idonea".