Realizzazione passaggio ciclopedonale tra via Santander e via Calindri

|
Municipio 6
In un'ottica di miglioramento della viabilità pedonale/ciclabile volta a unire in modo più rapido la stazione Romolo e l'area IULM al quartiere Barona propongo la realizzazione di un collegamento ciclopedonale tra via Santander e via Ernesto Calindri.
supporti 34
In attesa

avatar Paolo Consaga

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:250.000 €

Descrizione dettagliata

Il progetto prevede la costruzione di un ponte ciclopedonale che, attraversando il Lambro Meridionale a sud-est dell'incrocio con via Svevo, unisca via Santander a via Calindri.
Completa l'opera la messa in sicurezza della viabilità di via Santander e via Svevo, attualmente pericolose per i ciclisti e quasi del tutto sprovviste di attraversamenti pedonali.
Dei dossi di rallentamento in via Santander nei pressi del nuovo attraversamento renderebbero più sicura la fruizione del passaggio a pedoni e ciclisti, costringendo le auto che sopraggiungono da Piazza Bilbao a ridurre la velocità.

Negli ultimi anni la zona (Villaggio Barona, via Zumbini e limitrofe) è stata oggetto di alcuni riusciti interventi di riqualificazione del tessuto sociale ed economico.
L'intervento completerebbe l'ottima "riscoperta" del parco adiacente, restituito alla cittadinanza grazie al lavoro della Cooperativa Sociale Opera in Fiore.
Recentemente molte aziende del settore arte, moda e design — il cui centro ufficiale era finora il quadrilatero Tortona-Savona-Solari-Bergognone — hanno riconosciuto il potenziale del quartiere, scegliendo di investire nell'area spostandovi le loro sedi.

Il nuovo collegamento facilita la mobilità sostenibile, evita alle bici di percorrere via Santander e viale Cassala, entrambe altamente trafficate e pericolose per le due ruote.
Unisce in modo più efficiente un quartiere ancora considerato periferico a un polo universitario importante come IULM e alla linea verde della metropolitana.
Favorisce inoltre una maggiore interazione tra il polo universitario e le attività commerciali fiorite nella zona a sud del Lambro.

Allegati (1)

aree di intervento

Nessun commento inserito