Restituire un’identità al Parco delle Basiliche: un Cammino Verde su via Molino delle Armi

Il Parco Giovanni Paolo II, più noto come Parco delle Basiliche, è l’unica zona verde significativa nel sud del Municipio 1 ed è anche un percorso storico/artistico straordinario, ma via Molino delle Armi, vera e propria strada di scorrimento veloce, lo divide in due parti non comunicanti. Vogliamo restituire al Parco un’identità unitaria con un “Cammino Verde”: un percorso verde che, passando sopra via Molino delle Armi, colleghi le due parti attuali e permetta di fruire del Parco nella sua integrità e nella sua bellezza, sia come polmone verde sia come passeggiata storico/artistica.
Non idonea

avatar Livio Grillo

Il nostro obiettivo è integrare le due parti abolendo una barriera oggi invalicabile: un Cammino Verde con accessi a pendenze molto dolci (larghezza 5 m, pendenza media delle rampe 6%) invitanti anche per mamme, anziani e disabili.
Uno spazio condiviso tra i normali fruitori del Parco, pedoni e ciclisti, realizzato con una opportuna scelta dei materiali, integrato nel Parco con un percorso curvilineo immerso nel verde e in macchie di alberi.
Ipotesi tecnica: campata sopra Molino delle Armi 20 x 6 m, lunghezza totale ca. 200 m, superficie complessiva ca. 1000 m2, costo previsto € 450-500/m2

Il Parco delle Basiliche rappresenta l’unico polmone verde significativo (40.700 m²) nell’area sud-ovest del Municipio 1, tra Porta Magenta e Porta Romana, al centro di Porta Ticinese: zona di alta intensità abitativa e in forte sviluppo turistico.  La fruibilità del Parco è oggi ridotta drasticamente dalla divisione in due parti separate e sub critiche determinata da via Molino delle Armi, vera e propria barriera di separazione. Da notare che la situazione potrebbe anche peggiorare a causa del previsto manufatto della linea M4

Collegando le due parti, il Parco delle Basiliche potrebbe recuperare sia la dignità e fruibilità di vero Parco sia la valenza storico-turistica del progetto originario del 1934 (arch.ti P.F. Bagatti Valsecchi e A. Grandi) che prevedeva l’interramento di via Molino delle Armi: passeggiata archeologica tra S. Lorenzo e S. Eustorgio, tra parti di Milano Romana e la Milano medievale/rinascimentale della Darsena.
Il Cammino Verde vuole diventare un focus del Parco, per godere la vista delle due Basiliche, avere informazioni storico/turistiche o attrarre l’attenzione sulla flora presente.

Video presentazione proposta

Valutazione

Questo progetto è già previsto dal Comune di Milano nel piano di riapertura dei Navigli. Il piano, sviluppato nella progettazione dal Comune insieme a Metropolitana Milanese, prevede che nel futuro tratto di Naviglio all'altezza di piazza Vetra, in via Molino delle Armi, tra via Vettabbia e corso di Porta Ticinese, venga realizzato un ponte di collegamento tra le due parti del Parco delle Basiliche. Il ponte sarà quindi realizzato con i fondi dedicati al piano di riapertura dei Navigli e non con il Bilancio Partecipativo.