Rinnoviamo il CAM Scaldasole per sviluppare la sua forza aggregativa

Il progetto contempla: la ripittura delle pareti sia dei locali al pian terreno sia quelli del sotterraneo con vernice bianca AIRLITE, che assorbe quasi totalmente l’inquinamento dell’aria, come è stato fatto in alcune scuole; la copertura del pavimento con materiale più caldo tipo legno o linoleum; la sistemazione del bagno; l’inclusione a veranda del porticato che si affaccia sul cortile interno.

avatar Mario Giovanni Casari

Allo scopo di allargare la partecipazione al CAM dei ragazzi con attività  ludiche appropriate come corsi e tornei di scacchi, attività di lettura e di biblioteca da tenersi nei locali, compresa la veranda verso il cortile interno occorre creare un’atmosfera di cura del bene comune e di bellezza tali da ispirare senso di responsabilità e partecipazione. Un ambiente accogliente e sano faciliterà la partecipazione di giovani e anziani del quartiere anche con iniziative culturali impegnative come concerti, rappresentazioni, cineforum, incontri sulla salute e ambiente, lettura, poesia, musica…

La via Scaldasole è un  raccordo urbanistico tra corso Ticinese e l’asse Darsena-via Conca del naviglio con il giardino Attilio Rossi. Un tempo malfamata e sporca si  è trasformata in un piacevole polo culturale e sociale con la presenza di librerie, bistrot, panetteria,  un amatissimo dalle mamme e dai bambini giardino condiviso, una palazzina  che il comune ristrutturerà nel 2018 e naturalmente la presenza del CAM. Il tutto inserito in un contesto sociale, culturale e ambientale di grande pregio che, comprende la vitalità del quadrilatero ex-casbah e il parco archeologico.

Il rinnovamento del CAM e il suo potenziamento come centro di aggregazione sociale permette di colmare le attuali carenze di luoghi di incontro e di socializzazione di anziani e giovani che abitano il quadrilatero corso Genova- De Amicis- corso Ticinese-Darsena. Permette anche di rafforzare i rapporti intergenerazionali, tra residenti, lavoratori pendolari, artigiani, commercianti e anche con i city users.

Nessun commento inserito