Riqualificazione Cascina in via Valvassori Peroni 20 (vicino istituto professionale Alberghiero)

Non sono a conoscenza della proprietà della struttura e della sua agibilità. La proposta è di riqualificarla creando uno spazio polifunzionale in cui concedere gli spazi della struttura per attività o laboratori rivolti alla popolazione, corsi alla mattina (pensiamo ad anziani o giovani madri). Creare un punto ristoro e sviluppare un centro in cui possano convivere diverse età: luogo e spazio di aggregazione e di incontro sociale tra anziani e minori. Un luogo con stanze al chiuso e spazi aperti che può essere risistemato coinvolgendo giovani e abitanti della zona.

avatar Mirna Begnini

La partenza potrebbe essere un lavoro di messa in sicurezza ed allestimento delle stanze (magari coinvolgendo anche la creatività dei giovani e delle scuole del quartiere per ricolorare i muri e le stanze), risistemare la parte esterna che può essere sfruttata nelle stagioni più calde per poi ampliare l’offerta con nuove proposte ed iniziative. Si possono concedere spazi ad attività di volontariato, proposte creative o culturali, come anche uno spazio che può vedere l'uso libero e controllato degli spazi.

Il contesto è un quartiere storico universitario, in cui vi è una grande popolazione di famiglie e minori, ed anche anziani. Vi sono diversi spazi aperti, parchi e centri sportivi per attività. La riqualificazione di questi spazi andrebbe a creare e colmare una lacuna di spazi chiusi in cui poter svolgere diverse attività (corsi, incontri o di altra natura).

Nella stagione fredda, sembra che manchino luoghi e centri al chiuso, a parte la biblioteca.

Uno spazio chiuso e aperto per l'aggregazione diverse fasce d'età: ad es. di anziani integrata con spazi per minori (magari per famiglie che cercano spazi altri rispetto a nidi o ludoteche, spesso private e costose).

Riqualificare l'unico spazio della via ormai lasciato in decadenza.

La vicinanza a centri come Biblioteca Comunale, Orto Botanico, potrebbe portare a collaborazioni e programmazioni insieme, che ogni sede potrebbe svolgere in base ai propri spazi.

Il coinvolgimento della popolazione può portare ad una cura del luogo stesso.