Riqualificazione completa della via Gino Pollini e della adiacente zona a verde

Si chiede la sistemazione della via con l'asfaltatura, la realizzazione dei marciapiedi (oggi inesistenti), la revisione delle reti idrica, fognaria, elettrica e gas ove necessaria, la collocazione di nuova illuminazione (oggi assolutamente carente), la predisposizione di parcheggi per i residenti della zona sui 2 lati della strada (anche a spina di pesce dove possibile), i passaggi pedonali, la relativa cartellonistica stradale, la riqualificazione del verde pubblico esistente con la posa di panchine e vialetto per l'accesso, cestini per i rifiuti, e possibilmente una fontanella.

avatar Angelo Moiraghi

La strada, cieca e a doppio senso di scorrimento, a tutt'oggi è completamente priva di marciapiedi ed è sterrata per metà della carreggiata. Il manto stradale residuo e la parte di carregiata sterrata sono pieni di buche. Un progetto di sistemazione è già stato redatto dai competenti uffici comunali restando però "lettera morta". Gli abitanti la via Gino Pollini chiedono la sistemazione definitiva dell'area da 40 anni, da quando negli anni '70 fu costruito il primo condominio da parte di una cooperativa, cedendo in convenzione al Comune l'area su cui sorgono la strada e il verde circostante.

Nella via, nel corso degli anni, sono state costruite altre 9 palazzine per un totale circa di 170 appartamenti, aumentando così la presenza di persone che la percorrono a tutte le ore le quali, in mancanza del marciapiede e per il fatto che in tutta la via il parcheggio è libero e viene operato in modo selvaggio, rischiano di essere investite dalle automobili costrette a "sfilarle". Nella via sono presenti e funzionanti un asilo nido e un "rifugio" per extracomunitari. In questo contesto, per gli abitanti/fruitori della via, risulta altissimo il rischio di incidenti pedonali/automobilistici.

Oltre a sanare un "vulnus" del Comune che dura ormai da oltre 40 anni (è infatti vergognoso l'aver lasciato una via in queste condizioni per tanto tempo ...) la riqualificazione della via in oggetto:

1) Garantisce maggior sicurezza agli abitanti della via e ai fruitori dei servizi ivi presenti (si pensi p.e. ai bambini che frequentano l'asilo nido e ai loro genitori ...)

2) Garantisce possibilità di transito anche in caso di presenza dei mezzi dell'AMSA (oggi infatti in giorni di conferimento/pulizia il transito risulta impossibile !)

3) Riqualifica l'area dandole finalmente un aspetto degno

Progetto iniziale riqualificazione via G.Pollini-Milano.jpg