Riqualificazione degli spazi verdi di Piazza Tirana e Via Inganni

Trasformiamo luoghi abbandonati in punti di incontro tra cittadini!

avatar Cristina Filippo

L'associazione Tirana e Dintorni propone di creare spazi dedicati e tematici attraverso una caratterizzazione dell'arredo urbano (panchine, piantumazione di fiori e alberi) all'interno dei giardini Tirana, zona fermata autobus 49 e area spartitraffico di Via Inganni che attraggano la partecipazione e la presenza dei cittadini negli spazi collettivi. Ogni spazio dovrà essere accessibile anche alle persone meno fortunate che hanno disabilità motorie grazie ad interventi e strutture dedicate.

L'intervento riguarderà i giardini di Piazza Tirana e Via Inganni fino all'incrocio di Via Lorenteggio. Nello specifico si realizzeranno zone dedicate con panchine tematiche con un nome, un colore o un simbolo che ne indicherà l'uso negli spazi verdi nell'area interessata. Nei giardini dietro la fermata bus 49, dove già presente un campo da basket, si prevede la creazione di un campo da bocce che ne integri l'utilizzo da parte di un maggior numero di cittadini e una recinzione per la chiusura notturna.Riqualificazione del verde dello spartitraffico di Via Inganni con piantumazione e panchine.

L'obbiettivo di questo intervento, oltre alla riqualificazione del verde e dell'arredo urbano, è di far riavvicinare gli abitanti del quartiere favorendo la socialità e offrendo nuovi spazi tolti al degrado e all'abbandono.