Riqualificazione dei giardini di Via Zanoia - adiacenti alla Piscina Romano (Città Studi)

2 anni fa
|
Municipio 3
Progetto che sostiene la ristrutturazione del parco giochi di via Zanoia, annessa alla piscina Romano. Troppo spesso gli abitanti della zona hanno dovuto sentir parlare di progetti volti alla ristrutturazione della piscina Romano al costo di dover concedere spazi nel giardino a a favore dell'edificazione di
supporti 51
In attesa

avatar Pietro Radoia

  • Budget Richiesto
  • Minimo:350.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

La proposta riguarda di riqualificazione dei giardini di Via Zanoia. Sia i giardini che la storica piscina mantengono l’impronta architettonica dell’epoca, anche se entrambe necessitano lavori di rifacimento, viste le condizioni in cui versano.  I giardini sono storicamente il luogo di giochi più importante del quartiere per i bambini più piccoli, lì son passate generazioni di residenti. Nonostante le cattive condizioni restano sempre frequentatissimi, per la mancanza di alternative. Questo é un piccolo angolo di felicità per bimbi piccoli tutto l'anno ed una discreta piscina d'estate.

Ci sono stati numerosi tentativi – da una parte (quella del Politecnico di Milano) di realizzare una residenza universitaria sul suolo pubblico del parco (nella proposta piu’ recente la costruzione di una palazzina di 4 piani con 84 alloggi studenteschi sopra l’attuale spogliatoio del centro balneare) – e dall’altra (quella dei cittadini di Cittá Studi) di ostacolare tali progetti e di mantenere l’attuale stato del giardino come parco giochi pubblico, gratuito, protetto e fruibile tutto l’anno dedicato ai bambini, limitando l’impatto di nuove residenze universitarie rispetto ai giardini.

Abbellire il parco sostituendo blocchi di cemento rotti, installando fioriere (inspirandosi alla piscina Botta), etc.

Installazione di nuovi giochi nel parco e sostituzione, manutenzione dei vecchi. 

Riprogettare gli spogliatoi ed offrire uno spazio ai bimbi dove possano fare attivita artistiche e/o sportive al coperto (come alla Besana) anche il fine settimana.


Rimuovere la grande fontana abbandonata

Creare un nuovo café’ di qualita’ che resterebbe aperto tutto l’anno, nell' edificio degli spogliatoi. Sostituirà il baretto attuale così da liberare più superficie utile all'aperto per i bimbi.

 

 

 

 

Allegati (2)

Mappa giardini.png

foto del parco zanoia.jpg