Riqualificazione di Corso Sempione

|
Municipio 8
Riqualificazione delle aiuole dei controviali, eliminando i "parcheggi" a lisca di pesce che le occupano, inserendo aree pedonali e per cani ed una pista ciclabile che conduca direttamente all'Arco della Pace.
supporti 125
Non idonea

avatar Davide Ciavarella

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

Eliminazione della sosta delle auto sopra le aiuole dei controviali;

Introduzione di aree a verde con parchi giochi per bimbi e spazi per cani;

Creazione di due piste ciclabili (una per controviale) che utilizzino gli spazi precedentemene occupati dalle auto, che conducano direttamente all'Arco della Pace;

Possibile introduzione di aree adibite a parcheggio ai lati della carreggiata centrale del Corso;

Posizionamento di dossi lungo la carreggiata centrale per ridurre la velocità dei veicoli;

Sistemazione del pavè al di sotto dell'Arco.

Le aiuole dei controviali del Corso non sono del tutto fruibili, a causa del parcheggio dei veicoli.Eliminando questi ultimi, si renderebbe disponibile lo spazio per aree verdi, parchi giochi e spazi per cani, rendendo più vivibile il Corso.Inoltre, il rallentamento del traffico veicolare con alcuni dossi e l'introduzione di una pista ciclabile, potrebbero aumentarne la fruibilità.Ne gioverebbero anche i negozi e le abitazioni presenti lungo i controviali, che acquisterebbero maggior valore.

Miglior decoro urbano

Maggiore spazio a verde

Migliore fruibilità dell'area

Aumento del valore degli edifici

Valutazione

Questo progetto è già previsto nel Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro), il piano della Commissione Europea che finanzia interventi di rigenerazione urbana volti alla rivitalizzazione sociale, economica e ambientale del tessuto metropolitano. A Milano, tra gli altri progetti, è stato finanziato "Eurovelo 5", un percorso ciclabile esteso dal Naviglio Pavese a Molino Dorino, passando per l'Arco della Pace e corso Sempione. Per il tratto di corso Sempione sono già stati stanziati 4 milioni di euro. Corso Sempione sarà quindi riqualificato con i fondi europei PON Metro e non attraverso il finanziamento del Bilancio Partecipativo.