Riqualificazione di un itinerario pedonale e ciclabile lungo via Lucca (da via Prato a Bisceglie M1)

6 anni fa |
L’itinerario, impraticabile per le biciclette (anche per un divieto d’accesso in via Prato subito prima dell’imbocco), è poco invitante e inutilmente tortuoso anche per i pedoni. Anche gli attraversamenti pedonali sulla lunghezza di via Lucca sono disassati rispetto ai marciapiedi e su quelli che collegano alle isole spartitraffico delle fermate non ci son nemmeno gli scivoli per disabili. Si propone di razionalizzare i camminamenti e gli attraversamenti pedonali e ricucire un percorso rettilineo, anche ciclabile, collegato all’area comunale dal lato opposto, ove realizzare dei campi sportivi.
In votazione

avatar Nicola Ficarella

1. Prolungamento, fin dalla passerella di via Prato, della direttrice del marciapiede, a cui affiancare una pista ciclabile, dei parcheggi di via Lucca, rinnovandone i filari alberati.
  2. Unificazione degli attraversamenti pedonali delle connessioni con via Parri, riposizionandone uno solo a metà di ognuna, in linea con il nuovo percorso.
  3. Eliminazione dei marciapiedi che costeggiano le estremità delle fasce verdi e quindi degli attraversamenti tra essi e le fermate A.T.M., da collegare con nuovi attraversamenti, perpendicolari, della strada e dei parcheggi.
  4. Nuovi campi sportivi (es. pallacanestro).

La struttura della strada è rimasta immutata dai primi anni ’70, quando però il traffico e gli abitanti erano inferiori.

È un importante tassello nel sistema delle aree verdi, da riconnettere per favorire la mobilità debole, molto penalizzata in questa parte della zona dai grandi spazi e dalla viabilità pensata per le automobili.

L’ambito è servito dai mezzi pubblici di superficie e dalla stazione della metropolitana Bisceglie della linea M1, con il parcheggio di interscambio. Inoltre nel 2018 ci sarà la regolamentazione della sosta riservata per residenti e a pagamento, diminuendone la domanda.

1. Accorciamento e continuità delle percorrenze pedonali e ciclabili, per un agevole e diretto afflusso a Bisceglie M1.
  2. Tutela dei pedoni, riducendo il numero e la lunghezza degli attraversamenti e rendendoli visibili, specialmente dagli autobus che da via Lucca svoltano a destra, formando code e rischiando a volte di non vedere i passeggeri appena scesi che iniziano ad attraversare.
  3. Ripavimentazione dei marciapiedi, sconnessi, con autobloccanti o lastre di cemento e rinnovo di tutti gli alberi dei parcheggi, alla fine prematura del ciclo vegetativo, ampliando l’area permeabile intorno ai fusti.

Fotografie dei problemi di via Lucca.pdf

Video presentazione proposta