Riqualificazione di un itinerario pedonale e ciclabile lungo via Lucca (da via Prato a Bisceglie M1)
Descrizione dettagliata
- Prolungamento, fin dalla passerella di via Prato, della direttrice del marciapiede, a cui affiancare una pista ciclabile, dei parcheggi di via Lucca, rinnovandone i filari alberati.
- Unificazione degli attraversamenti pedonali delle connessioni con via Parri, riposizionandone uno solo a metà di ognuna, in linea con il nuovo percorso.
- Eliminazione dei marciapiedi che costeggiano le estremità delle fasce verdi e quindi degli attraversamenti tra essi e le fermate A.T.M., da collegare con nuovi attraversamenti, perpendicolari, della strada e dei parcheggi.
- Nuovi campi sportivi (es. pallacanestro).
La struttura della strada è rimasta immutata dai primi anni ’70, quando però il traffico e gli abitanti erano inferiori.
È un importante tassello nel sistema delle aree verdi, da riconnettere per favorire la mobilità debole, molto penalizzata in questa parte della zona dai grandi spazi e dalla viabilità pensata per le automobili.
L’ambito è servito dai mezzi pubblici di superficie e dalla stazione della metropolitana Bisceglie della linea M1, con il parcheggio di interscambio. Inoltre nel 2018 ci sarà la regolamentazione della sosta riservata per residenti e a pagamento, diminuendone la domanda.
- Accorciamento e continuità delle percorrenze pedonali e ciclabili, per un agevole e diretto afflusso a Bisceglie M1.
- Tutela dei pedoni, riducendo il numero e la lunghezza degli attraversamenti e rendendoli visibili, specialmente dagli autobus che da via Lucca svoltano a destra, formando code e rischiando a volte di non vedere i passeggeri appena scesi che iniziano ad attraversare.
- Ripavimentazione dei marciapiedi, sconnessi, con autobloccanti o lastre di cemento e rinnovo di tutti gli alberi dei parcheggi, alla fine prematura del ciclo vegetativo, ampliando l’area permeabile intorno ai fusti.