Riqualificazione di via Celio

7 anni fa |
|
Municipio 7
Via Celio è una piccola via a senso unico che collega via Novara con il distretto di via Paravia/don Gnocchi/Axum/San Siro Stadio. La strada, caratterizzata da un traffico vivace, è pericolosa da percorrere a piedi perché priva di marciapiedi, adeguata segnaletica stradale e attraversamenti pedonali sicuri. La mancanza di cestini per i rifiuti e di tombini di scarico, il parcheggio non regolamentato e l'incuria delle zone verdi la consegnano al degrado. La proposta mira a una riqualificazione generale, con modifica della viabilità, messa in sicurezza dei pedoni e sistemazione delle aree verdi.
supporti 34
In attesa

avatar Ilaria Imbasciati

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:500.000 €

Descrizione dettagliata

Proponiamo di 1) chiudere l'accesso automobilistico da via Novara, congiungendo i due marciapiedi sulla stessa; 2) istituire il doppio senso di marcia per consentire a residenti e visitatori di accedere ai palazzi; 3) regolamentare la sosta con adeguati stalli; 4) sistemare il manto stradale, innalzare l'area verde sopra il livello di viabilità, posizionare adeguati cordoli di contenimento e nuove alberature in senso parallelo; 5) realizzare un camminamento nel verde, con illuminazione e cestini per i rifiuti, che consenta il collegamento pedonale tra via Novara e via Paravia senza bisogno di un marciapiede.

La mancanza di percorsi protetti e il parcheggio selvaggio a spina di pesce mettono a rischio i pedoni, che sono costretti a camminare nella carreggiata. L'attraversamento pedonale su via Novara è molto pericoloso per la mancanza di visibilità e per l'alta velocità raggiunta dalle auto che si immettono da Piazza Melozzo. Il senso unico spesso non è rispettato. Con la pioggia parte della via si allaga per l'assenza di tombini di deflusso. Il degrado in cui versa la strada e l'incuria delle aree verdi la rendono luogo d'elezione per l'abbandono di veicoli e rifiuti.

La proposta permette di garantire ai pedoni una percorrenza sicura, salvaguardando nel contempo i posti auto. La sosta viene regolata e il flusso veicolare separato da quello pedonale. L'intervento consente di creare un unico spazio verde continuo grazie alla ricomposizione e riqualificazione delle porzioni esistenti. Si restituirebbe decoro e pulizia a una via che versa da decenni in uno stato di abbandono.

Allegati (2)

via celio oggi.jpg

chiusura via novara.jpg