Riqualificazione e abbellimento di Via Amadeo, piu’ verde meno disordine nei parcheggi

Piantumazione di alberi di specie caducifoglie mediante realizzazione di penisole in prossimità degli incroci oppure attraverso la realizzazione di aiuole, su entrambi i lati, dove collocare gli alberi con panchine. Adattamento delle ampiezze del marciapiede o della carreggiata per ottimizzare i parcheggi/posteggi, nei tratti compresi tra le penisole alberate. Ristabilire la fruibilità dei marciapiedi da parte dei pedoni. Abbattimento delle barriere architettoniche, di fatto, per i disabili e i minori in carrozzina, risultanti da una caotica occupazione dei marciapiedi da parte delle auto.

avatar Loretta Lenzi

Scegliere essenze esteticamente interessanti per il “foliage” es. Acer o Ginko biloba o Liquidambar in circa 20 penisole.

Adottare  la disposizioni idonea e ordinata (in linea, a pettine,  spina di pesce  ecc.) dei parcheggi sulle porzioni del marciapiede ridotto compreso tra le penisole.

Alzare il marciapiede laddove necessario per impedire lo  scavalcamento da parte degli autoveicoli (in particolare sul lato sinistro guardando il centro).

Strada a doppia carreggiata (Via Milesi - Via Aselli), con passaggio tram 5. Marciapiedi con larg.  variabile, tratti di ca. 5 m. con carreggiata di 13 m. Negozi sul lato sinistro (verso il centro) con oltre 60 vetrine. Il marciapiede è occupato dalle auto messe a spina di pesce (scavalcando il gradino del marciapiede quasi inesistente). Grossi vasi di cemento per arginare l’avanzata delle auto.  Difficoltà per disabili e carrozzine.Negozi  sul lato destro con circa 30 vetrine. Nella parte centrale  macchine in linea  sopra e sotto il marciapiede. Doppie file.

1. Abbellimento di una via particolarmente brutta, sporca e assolata del quartiere Città Studi.
  2. Miglioramento della sua capacità attrattiva, anche sotto l’aspetto commerciale.
  3. Riduzione della velocità di transito degli autoveicoli.
  4. Parcheggi ordinati.
  5. Miglioramento estetico: gli alberi indicati con le loro colorazioni vivaci e il loro “foliage” muterebbe l’aspetto del luogo a seconda delle stagioni.
  6. Gli alberi agirebbero come filtraggio delle sostanze nocive emesse dai veicoli.
  7. Gli alberi darebbero un contributo al mantenimento del microclima con l’attenuazione delle temperature estive.

FOTOGRAFIE VIA AMADEO.pdf

Video Presentazione proposta