RIQUALIFICAZIONE TRATTO DI VIA TOLSTOI TRA VIA LORENTEGGIO E VIA SAVONA

Si propone la ridefinizione degli spazi adibiti alla sosta delle automobili e dei marciapiedi con l'alberatura del tratto di via Tolstoi compreso tra la via Lorenteggio e via Savona. Questo tratto di strada ha una forte vocazione commerciale con la presenza di numerosi servizi tra cui scuole. Si suggerisce la valorizzazione ed estensione dell'esistente zona 30 che ha il suo fulcro nella piazza Berlinguer e nell'adiacente giardino. La creazione di un percorso protetto e sicuro potrebbe poi avere una sua naturale estensione con un collegamento ciclo-pedonale con l'alzaia del Naviglio Grande .

avatar nicoletta schiaffino

La regolamentazione della sosta con l'adozione delle strisce blu e gialle per contrastare la pericolosa sosta in doppia fila e l'estensione della zona 30, sono in linea con quanto già fatto all'interno della cerchia della 90-91 in zona Savona e potrebbe costituire l'occasione per continuare la pista ciclabile che si interrompe proprio in corrispondenza della cerchia. Attualmente si ha una frattura tra un "dentro" ed un "fuori" che la proposta propone di ricucire.

Questo tratto di via Tolstoi è ora percorso dalle auto e dai mezzi di trasporto merci in alternativa alla parallela circonvallazione, con la conseguenza di avere un traffico congestionato durante l'arco di tutta la giornata. La proposta tende a restituire ai residenti ed alla città un luogo da vivere grazie anche alla presenza di numerosi locali e ristoranti con i loro dehors. Rafforza il collegamento con piazza Berlinguer dove si trova il polo comunale Seicentro e dove ha sede una volta alla settimana un mercato agricolo dei contadini.

Riduzione del traffico e dell'inquinamento grazie alla piantumazione della via che data la sua ampiezza ne consente la realizzazione. Razionalizzazione dei positivi ma disomogenei interventi di cura di porzioni isolate di marciapiede ad opera di singoli abitanti. Creazione di percorsi protetti per i pedoni in particolare i bambini che frequentano le vicine scuole e i numerosi anziani che abitano la zona. Contrasto della sosta selvaggia eliminando le auto parcheggiate sui marciapiedi.

vvia Tolstoi-la situazione attuale

Video presentazione proposta