Riqualificazione verde del Centro Storico

Aumentare la sicurezza con sistemi di sorveglianza, aprire ciclovie in direzione Navigli, inserire più verde, eliminare marciapiedi in bitume e ridurre il traffico.
Non idonea

avatar Davide Marcantoni

Aumentare la sicurezza nelle zone del centro storico (specialmente quelle più degradate) attraverso l'utilizzo di un sistema di sorveglianza a circuito chiuso. Aprire una ciclovia in direzione dei Navigli per aumentare e invogliare l'utilizzo delle biciclette. Aumento e riqualifica delle zone verdi, anche attraverso sistema di sicurezza citato prima.

Si tratta del centro storico di Milano, una zona molto frequentata da turisti extracomunitari e non solo. In molte città estere, come Boston, sono stati intrapresi negli anni dei lavori infrastrutturali non indifferenti per riassettare i percorsi urbani, in modo da rendere la città più godibile e visitabile anche in bicicletta.

Ne beneficeranno soprattutto i pedoni e i turisti che si muovono tra Duomo e Navigli, oltre a chi desidera sostarsi tra queste due location in bicicletta.

Valutazione

Il proponente non è più disponibile a portare avanti la co-progettazione di questa proposta. La proposta è stata quindi ritenuta "non idonea".