Sistemazione della sponda nord del Naviglio Martesana a Gorla

Nel tratto della sponda tra la Torretta di Villa Angelica e il ponte di via Liscate, si propone di abbattere il muro che si trova tra la Proprietà Bianchi e il Ponte di via Liscate perché impedisce la vista del bel naviglio da via Nuoro. Si propone anche di abbattere il muro in via Nuoro che recinge l'area comunale della ex Rizzi Inox. Le due aree comunali che si liberano abbattendo questi muri si propone siano sistemate a verde in parte primario, in parte fruibile. La sponda occupata da ortaglie e rifiuti si propone che sia ripulita, invitando gli ortisti a mantenere l'ordine.

avatar Lucia Fava

Può essere necessaria sia una parziale opera di bonifica del terreno ex Rizzi Inox, sia la costruzione di un semplice schermo per separare l'area ex Rizzi Inox dall'area privata Grassi. Due aree private si trovano infatti sull'area del progetto: la Proprietà Bianchi e la Proprietà Grassi. Nella nostra proposta, in attesa che questi privati provvedano alla valorizzazione delle loro aree, le loro proprietà vengono tenute separate e, se degradate, protette alla vista da  schermature ad es. in legno.

Tutta la sponda nord del Naviglio Martesana avrebbe bisogno di una manutenzione costante e di una valorizzazione perché il Naviglio a Milano sembra avere un futuro importante e perché comunque la Martesana, un suggestivo pezzo di campagna in città, ha indubbiamente un notevole fascino sia locale che per tutta la città. Si propone di incominciare con una delle sue parti più frequentate.

L'area su cui si propone di intervenire si trova nel Parco Martesana, in prossimità dell'Anfiteatro utilizzato in estate per rappresentazioni e in inverno per attività ricreative e sportive. La vista attuale della sponda nord è deprimente per il degrado. Peggiore ancora la situazione per chi abita in via Nuoro. I lavori proposti sono modesti per la spesa, ma possono migliorare nettamente l'immagine complessiva.

Nessun commento inserito