Trasformazione terreno incolto a orto urbano e area cani, sito tra la via Tremelloni e via Bigiogera

2 anni fa
|
Municipio 2
Si chiede di convertire/destinare il terreno ubicato tra la via R. Tremelloni e via Don Roberto Bigiogera (1/3 in area cani e in 2/3 orto urbano), a scopo didattico per l’I.C.S. Italo Calvino - Plesso Carnovali, con installazione di videosorveglianza per la prevenzione del degrado socio ambientale del territorio ed il contrasto delle attività illecite.
supporti 46
In attesa

avatar Christian Progetto

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:350.000 €

Descrizione dettagliata

Riutilizzo di un terreno 2/3 in orto urbano (previa valutazione di bonifica del terreno) e 1/3 area cani, corredato di tutti il necessario per le attività che ne conseguono, portare l'acqua per l'irrigazione e suddividere l'area degli orti urbani in lotti da destinare alle persone che ne fanno richiesta (tramite bando di concessione), posa di portattrezzi per il ricovero degli attrezzi da giardino. L'area cani dovrà essere servita di apposita recinzione, alberi, panchine e stallo per i sacchetti per la raccolta degli escrementi del proprio cane. 

Con il coinvolgimento di alcuni istituti scolastici (per lo più asili e scuole elementari) e l’attivazione di genitori e insegnanti, l’orticoltura si inserisce a pieno titolo come materia di insegnamento offrendo la possibilità agli allievi di acquisire conoscenze trasversali (matematica, scienze, alimentazione, ecc.) e di socializzare anche con persone diverse dai loro insegnanti (esperti esterni, nonni, volontari, ecc.). 

La richiesta è volta a ristabilire un efficiente equilibrio dell’area e delle relazioni naturali, riducendo l’inquinamento e aumentando la salubrità del luogo, dando spazio a tutte le persone che per fascia di età (bambini e anziani) sono maggiormente interessate a questa attività.

Allegati (2)

Mappa terreno x orto urbano e area cani.pdf

Conversione di un terreno a orto urbano e area cani.pdf