Valorizziamo la fontana monumentale di piazza Bausan

|
Municipio 9
Al centro di piazza Bausan è collocata una fontana monumentale dedicata ai caduti della Prima Guerra Mondiale. Andrebbe valorizzata illuminandola maggiormente e riqualificando il verde che la circonda. Servirebbe poi tracciare almeno due larghi attraversamenti pedonali per permettere di raggiungere il centro della piazza in completa sicurezza.
supporti 58
In attesa

avatar Andrea Motta

  • Budget Richiesto
  • Minimo:100.000 €
  • Massimo:150.000 €

Descrizione dettagliata

L'attuale rigogliosa vegetazione dell'area che circonda la fontana, potrebbero essere sostituiti con arbusti o essenze più basse in modo da non celare persone o raccogliere ogni sorta di rifiuto.

Il quartiere della Bovisa, situato nella zona nord-ovest di Milano, è stato per anni uno dei poli industriali più importanti della città. Ma il periodo di fioritura purtroppo non durò a lungo e dai primi anni Settanta il quartiere ha cominciato un inesorabile declino e una involuzione. La distanza dal centro, la scarsa accessibilità e le numerose aree dismesse, hanno fatto sì che si chiudesse sempre più all’interno dei propri confini soffrendo fortemente la mancanza di centri socio-educativi ed aggregativi.

Una maggior illuminazione del centro della piazza, oltre a valorizzare un monumento che di fatto è il cuore del quartiere, accrescerebbe anche il senso di sicurezza di chi attraversa la piazza nelle ore tardo-serali.