VIA PALMANOVA 59 E I CORTILI SOLIDALI PER TUTTI

La proposta prevede la realizzazione de ‘La Casa del Quartiere’ nel cortile popolare di via Palmanova 59 aperto alla cittadinanza su via Cesana. La struttura ospiterà un laboratorio delle riparazioni, officina di teatro e scrittura creativa e lo spazio “Tutto gratis”. Un esperimento di formazione, condivisione e generosità.

avatar giovanni para

‘La Casa del Quartiere’ sarà luogo di socialità e aggregazione, uno spazio dove facilitare processi di ricucitura sociale. Un luogo dove recuperare il significato delle cose attivando nuove relazioni, rapporti di vicinato e cure verso ciò che è di tutti. Con la partecipazione e il sostegno degli abitanti del quartiere condivideremo: • Laboratori per imparare a riparare gli oggetti; • Officina di teatro, scrittura e archivio dei ricordi; • Tutto Gratis, la cultura del dono, la prima realtà permanente di condivisione e recupero dei beni.

Ci troviamo all’interno del triangolo composto dai caseggiati di via Palmanova 59, Tarabella 4 e Cesana 3, che comprende circa 540 alloggi. Un quartiere tra via Palmanova e via Padova, zona racchiusa fra strade a forte percorrenza ed innumerevoli etnie che convivono con gli abitanti storici, in un quartiere che di storia ne ha tanta già di suo. La nostra proposta ha l’obiettivo di creare ‘La Casa del Quartiere’, uno spazio per conservare la memoria e stimolare l’integrazione grazie all’insediamento di nuove funzioni sociali.

Ripensiamo gli spazi come luoghi di socialità. Il cortile di via Palmanova 59 torna alla sua natura pubblica in un luogo sicuro. Impariamo il mestiere del riparatore, aggiustiamo le cose rotte, dai piccoli elettrodomestici alle biciclette. L’officina di quartiere è laboratorio che diventa anche opportunità di rigenerazione sociale. Condividiamo i ricordi e ricostruiamo la memoria e la storia del quartiere, diamo consapevolezza alle nuove generazioni. Insegniamo la cultura del dono per dare nuova vita agli oggetti che servono ad altri. Un circolo virtuoso di offerta e senso di gratitudine.

La Casa di Legno.pdf

I laboratori artigianali del riparare.pdf

Officina di teatro, scrittura e archivio dei ricordi.pdf

Lo Spazio TuttoGratis.pdf