Il Bilancio Partecipativo è un processo attraverso il quale il Comune di Milano finanzia progetti proposti, sviluppati e votati dai cittadini.
Il budget stanziato per l'edizione 2017-18 è 4.5 milioni di Euro - 500 mila Euro per ciascuno dei 9 Municipi.

Le fasi del percorso sono 4: proposta e supporto, progettazione, voto, monitoraggio.

Ciascuna fase è regolata, nei ruoli e nelle responsabilità, dal Patto di Partecipazione.

Dal 30 settembre al 30 novembre 2017 crea la tua proposta, raccogli supporti e organizza eventi per condividerla. Solo le proposte con il maggior numero di supporti online passano alla fase di progettazione in cui vengono, con il tuo contributo, trasformate in progetti.
Ricorda che le proposte devono:
  1. prevedere solo spese "in conto capitale", riguardare, cioè, investimenti per opere pubbliche o l'acquisto di beni durevoli (non sono finanziabili le forniture di servizi)
  2. essere localizzate in un solo municipio e non in tutta la città
  3. prevedere una spesa minima di 100.000 euro e massima di 500.000 euro
Da novembre 2017 a febbraio 2018 lavora insieme ai tecnici dell’Amministrazione per sviluppare la tua idea in progetto. Contribuirai alle scelte progettuali ed economiche, e ti occuperai di condividere i documenti e le informazioni con la comunità.
A marzo 2018 potrai votare – e far votare – i tuoi progetti preferiti. Hai fino a 3 voti a disposizione e potrai scegliere tra tutti i progetti dei 9 municipi. Possono partecipare residenti e city user, da 16 anni in su e di qualsiasi nazionalità!
Da maggio 2018 potrai seguire i lavori dei progetti più votati del Bilancio Partecipativo 2017-18, potrai consultare i documenti, navigare sulla mappa e scoprire i progetti realizzati nei diversi municipi.