Rispondi a:

Inviato da avatar Bilancio Partecipativo il 19-04-2018 alle 18:19

Grazie, Fabrizio. Il suggerimento è molto ragionevole ed anche coerente con l'impostazione data in fase di proposta. Sul sito del Bilancio Partecipativo sono state integrate delle mappe - ad esempio la localizzazione delle case dell'acqua o le piste ciclabili - proprio per offrire strumenti agevoli di lettura di quello che è in corso in un dato territorio.
Il "quadro generale” tuttavia è un insieme di piani, progetti molto complessi. Ad esempio, per la mobilità il "quadro generale" è il Pgt - e comprenderà lei stesso quanto sia impossibile raccapezzarvisi per un utente non tecnico.
I dati integrabili in futuro per aiutare la proposta sono per lo più quelli resi via via disponibili sul Geoportale del Comune di Milano. Il quadro tuttavia sarà sempre parziale - nel senso che non tutti i progetti di amministrazione urbana sono mappabili o consultabili agevolmente ad uso dell’utente non tecnico. Si rischierebbe insomma di chiudere la partecipazione, renderla più selettiva invece che inclusiva.
La direzione è certamente quella della sempre maggiore integrazione dei dati e la loro sempre maggiore consultabilità.

Che ne pensa?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati