avatar

Stefano Barbini

6 anni fa
|

Zona ex-industriale entrata nel Programma Integrato di Intervento (P.I.I.) nel Novembre 2005, poi sospesa nel 2010, comprende due aree distinte e non contigue, site, una in via Frigia n. 19, l’altra in via Rucellai n. 34. Entrambe le aree sono localizzate nel nord di Milano, in località Precotto (Municipio 2).

La superficie complessiva del P.I.I. è di mq. 22.055, di cui mq. 16.230 localizzati in via Frigia ed oggetto di trasformazione urbanistica e mq. 5.825 localizzati in via Rucellai ed oggetto di cessione.

In riferimento all'area sita in Via Frigia 19, si è proceduto alla demolizione dei capannoni industriali ormai in disuso da tempo, alla bonifica e allo scavo del terreno per le fondamenta dei 3 corpi edilizi progettati.

La zona è stata poi abbandonata a se stessa, con rare intrusioni di addetti al controllo della flora, che ciclicamente entravano nell'aria disboscando le poche piante di pioppi e arbusti che con gli anni stavano trasformando un isola di cemento in una area verde.

Ora la situazione è migliorata da un punto di vista botanico con alberi che hanno raggiunto anche i 10 metri (essendo cessate da circa 3 anni le intrusioni di addetti al controllo della vegetazione), attirando sia fauna di città che uccelli migratori. Non è insolito nei periodi di migrazione osservare anatre e altri uccelli riposarsi all'interno degli "stagni" artificiali creatisi con la pioggia durante la primavera/autunno e osservare pipistrelli e ascoltare rane che banchettano le notti d'estate con le nostre arcinemiche cittadine (zanzare). 

Credo sia arrivato il momento di una trasformazione radicale di questo spazio rubato alla natura, PROMESSO ai cittadini del quartiere dal 2005, e che la natura cerca di riprenderselo da ormai 12 anni, DIAMO UNA MANO ALLA NATURA, istituendo un parco/orto botanico dove tutta la comunità del quartiere possa andare a rilassarsi nelle pause lavorative o meglio ancora imparare qualcosa di botanica.

Via Frigia è sede dell'Istituto comprensivo "Italo Calvino" in cui sono presenti sia una scuola media sia una scuola elementare ubicata nell'adiacentre via Mattei.

avatar Patrizia Peletti 6 anni fa