Materiale
Informativo
avatar

Roberto Re

6 anni fa
|

Nel mese di ottobre 2017 alla consulta della Rete Civica di Milano sono venuto a conoscenza di questa bella opportunità e mi è venuta l'idea di organizzare un incontro tra cittadini in una gelateria di Milano, luogo di aggregazione spontaneo.
L'incontro è stato pubblicizzato prevalentemente attraverso 3 social street attive a sud dello scalo romana.

Il 2 novembre 2017 40/50 cittadini hanno partecipato alla serata e sono nate 5 proposte delle circa 300 presentate nella prima fase. In quell'occasione mi ha meravigliato l'energia positiva presente sul territorio e la gran voglia di fare dei cittadini, in una direzione comune: la riqualificazione della nostra zona. 

Nei mesi di novembre-dicembre entusiasmante la ricerca di supporti da parte dei team di tutti i progetti, purtoppo solo #CiclabileOrtlesCalabiana è riuscita ad ottenere supporti sufficienti per passare alla seconda fase.

Personalmente ho apprezzato molto la disponibilità di giovani professionisti, che avevano lavorato ad altri progetti, a collaborare con il sottoscritto nelle fasi successive.

Una sera dopo il lavoro ci siamo trovati, in paio d'ore abbiamo fatto il punto, ed in tre giorni è nato il progetto che è stato presentato agli uffici tecnici comunali e che ci ha consentito l'accesso alla fase di voto.

Dal febbraio sino all'ultimo giorno ho cercato di far conoscere il progetto  partecipando a tutti gli eventi e confrontandomi sia in rete che per strada.

Ogni tappa di questo percorso è stata condivisa sia sul sito del Bilancio Partecipativo che sul sito della Rete Civica di Milano (partecipaMi).

Inoltre, in questi 164 giorni ho pensato di tenere anche un diario di bordo (senza pretese :-) )

Ieri, 18 aprile 2018, i risultati delle votazioni: 1007 voti, terzo progetto in Municipio 5

803.jpg

Che aggiungere?

È stata un'esperienza arricchente, mi sono divertito, ho imparato, ma soprattutto ho avuto il piacere di conoscere persone con la volontà di essere propositivi per la nostra città.

Un ringraziamento particolare a Oliverio Gentile, Michele Pablo Silva, Stefano Stortone ed agli Staff della Rete Civica di Milano e del Bilancio Partecipativo del Comune per il costante supporto fornitoci.

Ciao

Roberto

avatar Bilancio Partecipativo 6 anni fa
avatar Roberto Re 6 anni fa
avatar Bilancio Partecipativo 6 anni fa
avatar Roberto Re 6 anni fa