Data della news: 09-07-2018

Il progetto Vado in giro sicuro si compone di una serie di interventi tra loro non omogenei. Il monitoraggio del progetto quindi si esaurisce nel seguire lo sviluppo dei singoli interventi, in maniera slegata tra loro. In dettaglio lo stato dell’arte ad oggi.

Il progetto Vado in giro sicuro nel Municipio 4 si compone di una serie di interventi tra loro non omogenei. In dettaglio lo stato dell’arte ad oggi.

L'intervento di sostituzione dei giochi ammalorati e sistemazione del cortile della Scuola dell’infanzia Bezzecca è finanziato dal Comune all’interno di un “lotto unico” di opere da realizzare in 18 scuole, di cui 4 individuate attraverso il Bilancio Partecipativo (le altre sono Tolstoj, Wolf Ferrari, Imbriani).

Rastrelliere. L’intervento è concluso. Nel 2016 sono state installate 8 postazioni presso la Scuola Secondaria Marcello Candia, il Polo Multifunzionale Ferrara, la Primaria Pezzani, per un totale di 40 posti e una spesa di 6075,68 €.

Il Comune di Milano ha deciso di non installare nuove stazioni di BikeMi - dopo l'arrivo a Milano delle bici "free floating" gli stalli fissi sono ormai superati, sebbene fossero ancora attuali nel 2015 quando la proposta è stata avanzata attraverso il Bilancio Partecipativo. Questo intervento è dunque non più fattibile.

Gli interventi di riqualificazione, potenziamento dell’illuminazione e regolazione sosta (Piazza Gabrio Rosa, Piazza Suffragio, via Omero, Piazzale Corvetto, via Valmaggia, via Maestri Campionesi, viale Ungheria) verranno inseriti in programmazione entro l'anno e realizzati con il pieno accordo del Municipio 4.

L’intervento di riqualificazione del Parco Alessandrini è concluso. Gli interventi realizzati comprendono: percorso agility/mobility dog, lato via Varsavia/via Monte Cimone; intervento di potatura alberi e rimozione vegetazione infestante, per motivi di sicurezza pubblica, in prossimità della Cascina Colombé.

Su via Nervesa è stato elaborato il progetto definitivo di rifacimento della recinzione perimetrale del giardino.L'intervento si farà sulla palizzata con un innalzamento di 50 cm del muretto sul quale sarà realizzata la recinzione. L’importo stimato è di circa 250 mila Euro. Il disegno definitivo della recinzione è stato condiviso con i cittadini e le associazioni locali. Dal progetto è stata espunta la parte relativa alla tettoia per la quale si è convenuto di valutare l’opportunità della rimozione, una volta che il giardino sarà stato protetto.