Data della news: 26-06-2018

Il progetto Condividi.Mi  si compone di una serie di interventi tra loro non omogenei. Il monitoraggio del progetto quindi si esaurisce nel seguire lo sviluppo dei singoli interventi, in maniera slegata tra loro. In dettaglio lo stato dell’arte ad oggi.

Il progetto Condividi.Mi nel Municipio 2 si compone di una serie di interventi. Qui in dettaglio lo stato dell’arte ad oggi.

Il progetto tecnico della pista ciclabile di via Breda è stato realizzato e inserito in PTOP 2019 per 3 milioni (n. intervento 79). Il 18 maggio 2017 il Municipio 2 ha deliberato di realizzare i lavoro "a scomputo oneri" all’interno del progetto di riqualificazione degli scali ferroviari (v. allegato). La realizzazione dei lavori tuttavia è aggravata da interventi tecnici molto consistenti e, dunque, non compatibili con il budget disponibile.

La realizzazione dell’area giochi nel cortile della scuola Paolo e Larissa Pini è stato inserito nell’Accordo quadro n. 10 (v. allegato) predisposto dal settore scuole. L’aggiudicazione del bando avverrà entro l’estate 2018. L’accordo-quadro impone all’aggiudicatario la realizzazione dei lavori entro due anni dalla stipula dell’accordo  - dunque i lavori saranno completati al massimo entro il 2020.

Per la Casa del custode di Villa Finzi, il Comune ha ricevuto la manifestazione di interesse da parte di alcune associazioni attive nel quartiere, che potrebbero farsi carico anche dei lavori di sistemazione oltre a proporsi per un “Patto di collaborazione” - il nuovo istituto partecipativo introdotto dal Comune di Milano che consente a cittadini e associazioni di stipulare un vero e proprio contratto con il Comune per la gestione di un bene comune. Le proposte di uso sin qui giunte dalle associazioni sono al momento in fase di valutazione congiunta da parte del Comune e del Municipio.

Il chiosco del Parco Franca Rame è stato aggiudicato il 19 giugno 2018 ad Alma Bar. Le linee guida per la copertura del chiosco sono state deliberate il 9 marzo 2018 dal Municipio 2 (v. allegato). E' in corso la progettazione a cura del Comune. Per quanto riguarda le alberature, si conferma la impossibilità di piantare alberi adulti o modificare la presenza arborea senza il consenso dell’architetto autore del progetto - che mantiene il diritto all’integrità dell’opera così come disegnata. Il Comune si farà carico di giungere ad un accordo per rispondere al bisogno di aree ombreggiate all’interno del parco.

MM - gestore ed installatore delle Case dell’Acqua - ha commissionato un nuovo modello, più funzionale e architettonicamente adeguato. Le nuove CDA saranno prodotte nel 2019. Le sedi di installazione saranno valutate di comune accordo con il Municipio, sulla base delle indicazioni espresse dai proponenti.

Per gli Orti di via Rho, il Comune ha impostato il progetto per l’area - sistemazione del terreno, punti acqua e perimetri degli orti. Il Municipio provvederà alla pubblicazione del bando per l’assegnazione legittima degli orti, restituendo alla titolarità pubblica gli spazi attualmente coltivati in maniera abusiva.

Cortili scolastici_Det_dir_1135_2017_cort. sc. 1.5M.pdf

M2 Linee guida scali ferroviari.pdf