Data della news: 26-09-2018

L'obiettivo del progetto vincitore per il Municipio 8 è creare un percorso ciclopedonale tra i quartieri al di qua e al di là del ponte Farini. L'incontro ha consentito ai tecnici di confrontarsi con il proponente e il Municipio sul tracciato migliore, alla luce degli interventi viabilistici già previsti o in corso di elaborazione.

Il progetto Viabilità ciclopedonale da Monumentale a Isola, primo classificato nel Municipio 8, ha l'obiettivo di favorire la mobilità dolce tra i due quartieri al di qua e al di là del Ponte Farini. O quanto meno ridurre gli ostacoli e i pericoli cui è attualmente è esposto il pedone o il ciclista lungo quell'asse.

L'obiettivo è condiviso dal Comune che in quel particolare nodo nevralgico della mobilità urbana, interessato da mezzi su rotaia e traffico veocolare, ha già all'attivo, allo studio e/o in corso di esecuzione una serie di interventi viabilistici favorevoli alla integrazione tra le vie ciclabili delle aree Monumentale/Porta Volta.

Il proponente, Marco Calderoni, insieme al Presidente del Municipio 8, Simone Zambelli, hanno incontrato lunedì 24 settembre i tecnici dell'area Mobilità per ragionare sul tracciato, valutandio le opportunità e gli ostacoli.

Il tracciato di connessione tra i due quartieri può essere sviluppato lungo due diverse direttrici: il Ponte Farini o il Cavalcavia Bussa. Il Ponte Farini è attualmente oggetto di uno studio di fattibilità per un progetto complessivo di riqualificazione, che potrebbe richiedere interventi strutturali profondi; gli interventi necessari ad una via ciclabile in sicurezza lungo il ponte comportano in ogni caso una complessiva revisione della mobilità, anche nei tratti sul lato Isola. Un'ipotesi meno complessa è la connessione lungo il Bussa, per il quale è già in discussione un progetto, elaborato negli anni passati attraverso un concorso di idee, che ne prevede la destinazione ciclo-pedonale.

Entrambe le ipotesi sono ora al vaglio dei tecnici che, entro dicembre, compiranno l’istruttoria e si raccorderanno con il proponente, Marco Calderoni, per condividerne i risultati e procedere alla definizione del tracciato migliore.