Nuovi spazi per lo studio e l’incontro alla biblioteca di Bonola, in via Quarenghi 21

Il progetto si compone dei seguenti interventi:

Biblioteca di Bonola: Nuove sale studio, ludoteca, spazi polifunzionali, sala internet e area wifi per potenziare la biblioteca di Bonola.
Quartiere: Gallaratese
Stato: in corso

Spazio esterno alla biblioteca di Bonola: Nell’area adiacente si propone la collocazione di una stazione di BikeMi, una casa dell’acqua e panchine.
Stato: sospeso

Scuola di via Quarenghi: Rifacimento degli spogliatoi e della pavimentazione della palestra della scuola IC Riccardo Massa.
Stato: in corso

Voti finali
1472
Budget aggiudicato
600.000€
Tipologia
Cultura
28-09-2021

Palestra IC R. Massa - via Quarenghi. Lavori sospesi per fallimento dell'impresa aggiudicataria.
Deve essere individuato il nuovo contraente attingendo dalla graduatoria di gara.

28-09-2021

Biblioteca di Bonola. La progettazione dell'area interna è in fase di ultimazione mentre sono ancora in corso valutazioni sulla progettazione dell'area esterna.

18-05-2021

Biblioteca di Bonola. Il progetto relativo agli interventi alla parte esterna della Biblioteca sono in fasa di gara, mentre è ancora in corso la progettazione della parte interna, che prevede l'ampliamento dell'edificio.

31-01-2019

Scuola di via Quarenghi: L’intervento è inserito in un accordo-quadro per interventi sui cortili scolastici sui diversi municipi per un importo complessivo di dieci milioni di Euro.

09-07-2018

Biblioteca di Bonola: L’intervento nella biblioteca è previsto dalla Delibera di Giunta n. 2195 6/12/2017 rigo 333 (v. allegato). E’ stata avviata la progettazione. Per la parte impiantistica verrà affidato un incarico di progettazione esterno. L’iter è in corso. Il progetto contemplerà anche gli interventi sullo spazio esterno della Biblioteca. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati su questo sito.

09-07-2018

Spazio esterno alla Biblioteca di Bonola: Il Comune di Milano non installerà nuove stazioni di BikeMi - dopo l'arrivo a Milano delle bici "free floating" gli stalli fissi sono ormai superati, sebbene fossero ancora attuali nel 2015 quando la proposta è stata avanzata attraverso il Bilancio Partecipativo. Questo intervento è dunque non più fattibile.

MM - gestore ed installatore delle Case dell’Acqua - ha commissionato un nuovo modello, più funzionale e architettonicamente adeguato. Le nuove CDA saranno prodotte nel 2019 ed installate non prima del 2020.

09-07-2018

Scuola di via Quarenghi: L’intervento potrebbe essere inserito in un accordo-quadro per interventi sui cortili scolastici. L’importo stimato supera i 500 mila Euro. Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati su questo sito.

20-12-2017

Biblioteca di Bonola: Il Piano di fattibilità tecnico economica dell’intervento riguardante la biblioteca è stato approvato in Giunta Comunale nella seconda metà di dicembre; l’intervento è previsto nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2018/20 prima annualità.

15-05-2017

Biblioteca di Bonola: E' in corso lo studio di fattibilità.

16-11-2016

Spazio esterno alla biblioteca di Bonola: Il Municipio ha già installato, indipendentemente dal Bilancio Partecipativo, una Casa dell'Acqua in via Appennini (installazione eseguita da MM). Occorre valutare dunque l'opportunità di installarne un'altra in prossimità della biblioteca (quella del BP appunto), data la vicinanza tra le due Cda.

10-11-2016

Scuola di via Quarenghi: Individuato da Direzione tecnica come intervento rientrante nel "Progetto Cortili" presentato con emendamento al bilancio 2016, per un importo di 540.000,00 € (comprensivo di IVA e somme a disposizione).

13-10-2016

Biblioteca di Bonola: Con delibera di Consiglio di Municipio 8 n. 19 del 13/10/16 è stato dato parere positivo alla messa a disposizione di "una porzione di spazio esterno" di mq. 345 per il progetto di ampliamento della biblioteca Gallaratese.

18-05-2016

Spazio esterno alla biblioteca di Bonola: Non vi sono le condizioni tecniche per installare le stazioni di BikeMi. All'interno della biblioteca sono installate rastrelliere per le bici.

12-04-2016

Biblioteca di Bonola: La biblioteca è chiusa da dicembre 2015 per la realizzazione di lavori di riqualificazione con appalto di M.S. Biblioteche (per un valore di 227.000 euro). Sono state richieste dalla Direzione del Settore Biblioteche ulteriori opere, che potrebbero comportare un incremento di circa 70.000 euro, ma per l’esecuzione di questi lavori si deve procedere con una perizia di variante. Si sta valutando detta fattibilità sul piano tecnico-amministrativo. Per la realizzazione degli interventi richiesti dal Bilancio Partecipativo è necessario che L'Area Biblioteche acquisisca, dall'Area Patrimonio Immobiliare, gli spazi aventi attualmente una diversa destinazione d’uso: 1) i locali interni sono occupati da messi comunali, che verranno però spostati in altra struttura come già programmato; 2) per quanto riguarda gli spazi esterni, è necessaria una valutazione urbanistica preliminare per verificarne l’effettiva disponibilità. Dopo l’acquisizione delle aree, l'Area Tecnica Cultura potrà procedere alla redazione del progetto preliminare nei tempi congrui per l’inserimento nel PTO 2017/2019.

Progetto Esecutivo + Contratto
Il Progetto Esecutivo, redatto in conformità al progetto definitivo, determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare, il relativo costo previsto, il cronoprogramma coerente con quello del progetto definitivo, e deve essere sviluppato ad un livello di definizione tale che ogni elemento sia identificato in forma, tipologia, qualità, dimensione e prezzo. Il Progetto Esecutivo deve essere, inoltre, corredato da apposito piano di manutenzione dell'opera e delle sue parti in relazione al ciclo di vita.
La stesura del documento può avvenire, secondo la tipologia di appalto prescelta, in fase antecedente al bando di gara (nel caso ingloba e sostituisce il progetto definitivo), o posteriore all’aggiudicazione del contratto. In questo caso è redatto dall’operatore aggiudicatario.
La gara d’appalto si conclude con l’aggiudicazione del contratto all’azienda che ha presentato l’offerta che risulta prima in graduatoria di punteggio secondo i criteri previsti nel bando, l’offerta migliore.
Gara d'appalto
Gli organi amministrativi del Comune provvedono a bandire la gara d’appalto per selezionare l’operatore privato che realizzerà l’opera. Il Bando di Gara è l’atto con cui l’amministrazione manifesta l’intenzione di aggiudicare ad operatori privati un contratto d’appalto per la fornitura di beni, servizi, o la realizzazione di lavori pubblici, e contiene le modalità di svolgimento della gara . È corredato dal Capitolato Speciale d’Appalto, che contiene tutte le condizioni necessarie a regolare il contratto, nel caso di lavori sulla base del Progetto Definitivo. La normale procedura di svolgimento di un appalto pubblico può richiedere, salvo imprevisti, fino a un anno.
Finanziamento + Approvazione
Il Progetto Definitivo deve essere approvato dalla Giunta Comunale che contestualmente approva anche il finanziamento dell’opera. Viene quindi, con determina dirigenziale, indetto un Bando di Gara e la spesa viene iscritta a bilancio.

Cortili scolastici_Det_dir_1135_2017_cort. sc. 1.5M.pdf

Progetto Definitivo
Ogni PFTE che entra a far parte del PTOP deve, per essere realizzato, essere tradotto in un Progetto Definitivo: questo individua i lavori da realizzare nella pratica, nel rispetto delle esigenze, dei criteri, dei vincoli stabiliti dall’amministrazione appaltante e dal PFTE; il Progetto Definitivo contiene inoltre tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle necessarie autorizzazioni e approvazioni, nonché il Computo Metrico Estimativo, ovvero il calcolo del costo complessivo dell’opera a partire dalla valutazione specifica di ogni singola voce di costo: materie prime, strumenti, manodopera, spese per la sicurezza, utili per le imprese che realizzano il lavoro.
PTOP
Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche costituisce l’elenco, redatto in ordine di priorità, indicante le opere (di importo previsto superiore a 100.000 euro) che l’amministrazione intende realizzare nei tre anni successivi all’approvazione. L’elenco viene poi aggiornato annualmente. Il PTOP deve essere approvato assieme al bilancio preventivo dell’ente, di cui costituisce parte integrante, e deve contenere l'indicazione dei fondi stanziati per attuare i progetti elencati.
PFTE
La progettazione delle opere pubbliche è suddivisa in 3 livelli. In base al nuovo codice degli appalti e delle concessioni il primo livello è costituito dal Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), che individua, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire. Ogni proposta vincitrice del Bilancio Partecipativo deve essere accolta in un PFTE che verrà inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche (PTOP).

Delibera di Consiglio Municipale su assegnazione spazi Biblioteca Bonola

Approvazione di una serie di progetti di fattibilità.pdf

Post voto
Dopo il voto inizia per i progetti vincitori un lavoro di approfondimento che, con il contributo dei proponenti e delle varie aree tecniche comunali coinvolte, porteranno alla stesura del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), primo passaggio dell’iter di realizzazione dell’opera.
Nessun commento inserito... per ora